View Single Post
Old 02-12-2023, 22:28   #12
MarS_6
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Il suo NAS non è affatto inchiodato, sta aspettando che il disco danneggiato (se c'è...) venga sostituito per fare lo scrubbing come mostra nella prima schermata. La continuità di servizio c'è, se si hanno servizi attivi (SMB, NFS, server vari, etc.) di norma continua a funzionare tutto. Perlomeno sul mio Syno serie consumer è stato così, quando ho dovuto cambiare dischi.

In pratica backuppi le foto dello smartphone su NAS che poi non è backuppato a sua volta... => suicidio

Più presto si cambia il disco rotto (se c'è...) meglio è. Alcune note a margine:
  • accendere e spegnere il NAS ogni sera/giorno è un suicidio per i dischi;
  • lavorare direttamente su dati solo su NAS senza backup offline è un suicidio;
  • il test SMART rapido serve a ben poco, occorre fare quello esteso (parlo per esperienza diretta su altri Synology);
  • avere un UPS con batteria esaurita, magari senza cavo USB di comunicazione tra UPS e NAS, o comunque un UPS non supportato da Synology è pure un suicidio...
Ragazzi apprezzo e ho recepito i suggerimenti per migliorare qualcosa che sicuramente è migliorabile, però principalmente come da titolo mi interessava come ripristinare questo benedetto Storage Pool.ù

Quando avrò la disponibilità economica mi comprerò altri NAS con altrettanti HD, comprerò UPS con USB, e quando avrò il tempo farò tutto i backup manuali del caso, per il momento causa lavoro e famiglia ho a stento mezza giornata a settimana da dedicare a queste cose ed è già tanto che sono riuscito ad arrivare a quello che ho.

Detto ciò:
Ho perso un giorno intero a copiare i dati sia manualmente su un HD esterno, sia con HyperBackup su un altro dispositivo in rete.

DOMANDA PRINCIPALE:
Come ripristino il Volume?
Dice di sostituire il disco danneggiato, ma apparentemente non sembra nessuno dei due essere danneggiato...
Al massimo me ne da uno "inutilizzato" devo rimuoverlo formattarlo e reinserirlo?
Oppure li lascio così come sono e procedo con Ripara?
Qualcuno l'ha già mai fatto? Si azzerà tutto?
Consigli utili a riguardo prima di procedere????
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso