View Single Post
Old 02-12-2023, 18:40   #11
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Questa caratteristica purtroppo non la riscontro in nessun NAS consumer-oriented di marca ma solo nei controller professionali ed eventualmente a mano fatto con linux. La norma è che se c'è un problema il nas si inchioda e l'accesso ai dati è precluso, com'è successo all'utente. Perciò posso bellamente dire che questi NAS non garantiscono nemmeno la continuità.
Il suo NAS non è affatto inchiodato, sta aspettando che il disco danneggiato (se c'è...) venga sostituito per fare lo scrubbing come mostra nella prima schermata. La continuità di servizio c'è, se si hanno servizi attivi (SMB, NFS, server vari, etc.) di norma continua a funzionare tutto. Perlomeno sul mio Syno serie consumer è stato così, quando ho dovuto cambiare dischi.

Quote:
L'unico backup impostato è quello delle foto del mio smartphone tramite app Photos
In pratica backuppi le foto dello smartphone su NAS che poi non è backuppato a sua volta... => suicidio

Più presto si cambia il disco rotto (se c'è...) meglio è. Alcune note a margine:
  • accendere e spegnere il NAS ogni sera/giorno è un suicidio per i dischi;
  • lavorare direttamente su dati solo su NAS senza backup offline è un suicidio;
  • il test SMART rapido serve a ben poco, occorre fare quello esteso (parlo per esperienza diretta su altri Synology);
  • avere un UPS con batteria esaurita, magari senza cavo USB di comunicazione tra UPS e NAS, o comunque un UPS non supportato da Synology è pure un suicidio...
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso