View Single Post
Old 02-12-2023, 09:34   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da capperi Guarda i messaggi
Dunque sono qui per chiedervi consigli su cosa orientarmi come prima macchina (ovviamente digitale)... da quello che ho potuto leggere in giro, oggi le mirrorles hanno soppiantato le reflex, quindi direi che sarebbe opportuno cercare una di queste? ovviamente mi orienterei su qualcosa di usato, anche non nuovissima. Diciamo che come budget punterei a spendere alle 200 alle 400€ max in modo da non svenarmi e non aver "buttato" troppi soldi qualora poi la curiosità mi passasse.
Sinceramente non so che mirrorless si trovino in quel range di prezzo, le vecchie mirrorless poi non sono famose per la qualità dei mirini che utilizzavano e per l'autonomia, comunque in linea generale ti conviene prima scegliere il formato di sensore su cui ti vuoi orientare, il full frame è il formato di riferimento (il sensore ha la dimensione della pellicola), poi c'è l'aps-c, con un ritaglio rispetto al FF di 1,5x (1,6 per canon) e poi c'è il micro 4/3, con un ritaglio di 2x...ogni formato si porta dietro pro e contro, sia a livello tecnico, che di costi...con quella cifra secondo me è più facile ti ci esca qualche vecchia reflex più che una mirrorless, anche perché ci devi mettere pure un obiettivo...se volessi anche riutilizzare i tuoi o lo dovrai fare con un adattatore (e in questo caso convengono le mirrorless), o dovrai prendere una pentax, che utilizza ancora l'attacco K per le sue reflex, quindi funzionano senza adattatori.
Su cosa evitare ti posso dire tranquillamente le canon serie M, non perché non siano buone macchine fotografiche, ma perché canon le ha già abbandonate, quindi ti ritroveresti con gli stessi "problemi" di chi ha ancora una reflex con attacco EF, primo tra tutti l'uscita di produzione delle ottiche.

Quote:
Originariamente inviato da capperi Guarda i messaggi
Già che ci sono: dove potrei iniziare ad informarmi sui rudimenti della fotografia? avete consigli su siti/canali yt da seguire per imparare qualcosa?
Il web è pieno di consigli e guide in merito, per iniziare comunque tutti quanti partono dal classico triangolo dell'esposizione, comunque da appassionato ti posso dire tranquillamente che si impara sbagliando e ci vuole tempo per conoscere la macchina fotografica e le ottiche che si stanno utilizzando, con i loro punti di forza e gli ovvi difetti, se hai fretta la voglia ti passerà subito.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso