Ovviamente per i PC Desktop è fondamentale l'alimentatore perché è l'elemento principale che determina sensibilmente un maggior o minor consumo energetico
Purtroppo spesso e volentieri nei PC assemblati l'alimentatore è il componente sul quale si cerca sempre di risparmiare, ed è questo a mio avviso l'errore che commettono molti assemblatori
Non basta sceglierlo in funzione della potenza necessaria al PC ma va soprattutto scelto in funzione del fattore di potenza (il cosi detto coseno di fi).
Se il fattore di potenza è minore di 0,95 l'alimentatore consuma più energia elettrica di quanta ne richiede il PC Desktop e la differenza tra la potenza succhiata dalla presa elettrica e quella consumata dal PC è tanto maggiore quanto più il fattore di potenza è minore di 0,95
Evidenzio il fatto che a causa delle leggi fisiche è impossibile ottenere un alimentatore con fattore di potenza pari ad 1 e almeno per quanto riguarda le attuali normative al fine di ridurre gli inutili consumi energetici il fattore di potenza ottimale è fissato appunto a 0,95 e questo vale per qualsiasi apparato elettrico/elettronico persino per gli impianti elettrici
Gli alimentatori per PC Desktop che garantiscono un fattore di potenza pari a 0,95 sono quelli con specifiche 80 Plus Platinum che però costicchiano (bisogna spendere non meno di 200 €) perché nel loro interno non solo contengono circuiti che provvedono a raddrizzare e stabilizzare la corrente alternata, ma contengono circuiti rifasatori che appunto fanno si che il fattore di potenza sia proprio 0,95
Da tutto questo potete notare come, al contrario di come la pensano molti, oggi più che mai non è così semplice assemblare un PC se non si hanno opportune conoscenze di elettrotecnica, elettronica ed elettronica digitale; questo è uno dei motivi perché mi assemblo per conto mio i miei PC Desktop e non mi fido di quelli assemblati nei negozi d'informatica. Persino sui sistemi di raffreddamento bisogna fare molta attenzione e sono necessarie conoscenze almeno di base di fluido dinamica perché oggi più che mai il raffreddamento determina fortemente le prestazioni del proprio PC ...
|