View Single Post
Old 27-11-2023, 09:52   #20
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Sul trasporto pubblico vorrei ben vedere, è l'ambito dove l'elettrico ha più senso e da meno problemi perché:

- sono mezzi di grandi dimensioni, vanno relativamente piano e quindi non c'è problema di stoccaggio batterie
- i percorsi sono creati apposta e sono sempre gli stessi, facilissimo gestire l'autonomia dei mezzi
- le stazioni di ricarica le fai solo dove serve, nelle rimesse e nei capolinea che sai già a priori dove saranno.

Al trasporto aggiungo anche tutti quei mezzi che hanno tragitti pre-configurati tipo camion rifiuti, pulizia stradale ecc...

Certo, ovviamente poi la cosa più facile è obbligare i cittadini a svenarsi per comprare l'auto elettrica, mica vorrai far spender soldi ai governi per rifare il parco mezzi
a questi (assurdo ancora ci siano i camion/furgoni della nettezza a gasolio) aggiungo:
- carri attrezzo vari
- camion 8 ruote per trasporto materiali di scavo (i classici camion da cava) che percorrono usualmente brevi tragitti e sempre tra le stesse destinazioni.
- motrici da smistamento portuale/hub vari
- motrici per destinazioni d'uso dove la distanza percorribile non sia il focus... ad esempio distribuzione finale di carburanti

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Si anche io credo uno degli ostacoli principali sia questo.
Se ordino una cosa adesso dalla Germania dopodomani, ma a volte anche domani, è a casa.
Immagino che anche solo di logistica gestire una transizione camion-treno-camion sia più lunga, fra permessi, caricamenti e orari dei convogli da rispettare.
infatti l'ecosostenibilità deve passare anche dall'adeguamento di procedure che non richiedono la scissione dell'atomo.... non solo da convertire il trasporto su gomma da fossile ad elettrico.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1