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Originariamente inviato da Marci
Sul trasporto pubblico vorrei ben vedere, è l'ambito dove l'elettrico ha più senso e da meno problemi perché:
- sono mezzi di grandi dimensioni, vanno relativamente piano e quindi non c'è problema di stoccaggio batterie
- i percorsi sono creati apposta e sono sempre gli stessi, facilissimo gestire l'autonomia dei mezzi
- le stazioni di ricarica le fai solo dove serve, nelle rimesse e nei capolinea che sai già a priori dove saranno.
Al trasporto aggiungo anche tutti quei mezzi che hanno tragitti pre-configurati tipo camion rifiuti, pulizia stradale ecc...
Certo, ovviamente poi la cosa più facile è obbligare i cittadini a svenarsi per comprare l'auto elettrica, mica vorrai far spender soldi ai governi per rifare il parco mezzi 
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a questi (assurdo ancora ci siano i camion/furgoni della nettezza a gasolio) aggiungo:
- carri attrezzo vari
- camion 8 ruote per trasporto materiali di scavo (i classici camion da cava) che percorrono usualmente brevi tragitti e sempre tra le stesse destinazioni.
- motrici da smistamento portuale/hub vari
- motrici per destinazioni d'uso dove la distanza percorribile non sia il focus... ad esempio distribuzione finale di carburanti
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Originariamente inviato da nebuk
Si anche io credo uno degli ostacoli principali sia questo.
Se ordino una cosa adesso dalla Germania dopodomani, ma a volte anche domani, è a casa.
Immagino che anche solo di logistica gestire una transizione camion-treno-camion sia più lunga, fra permessi, caricamenti e orari dei convogli da rispettare.
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infatti l'ecosostenibilità deve passare anche dall'adeguamento di procedure che non richiedono la scissione dell'atomo.... non solo da convertire il trasporto su gomma da fossile ad elettrico.