View Single Post
Old 25-11-2023, 18:48   #12
hereiam
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
No, sei troppo informale. Funziona se gli dici "domani mattina" probabilmente. Domattina è un termine poco digerito come tutti quei termini che sono fusioni di due parole.
Appunto , Siri stessa domanda e capisce subito, il problema e' che un assistente dovrebbe essere piu umano nel capire le domande altrimenti sembra scemo.
Diciamo che e' ancora un po troppo indietro.


Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Anche qua il problema è insito nella domanda. Cosa significa "cosa c'è"? Devi pensare che quello che gli chiedi è come se fosse il testo di una ricerca su google solo che poi Alexa deve scegliere fra tutti i possibili risultati e se i risultati sono ambigui perché oltre alla programmazione troverà ad esempio l'elenco dei possibili arredi dei cinema e altre cose che non c'entrano tenterà una risposta che reputa più adatta a te.
La domanda non deve essere posta come se parlassi con un umano, non è quel tipo di IA. È un assistente che non si avvicina nemmeno a una IA quindi devi porre domande molto circostanziate e con termini non ambigui.
E no!
Perche la sua risposta a prescindere e' illogica.
Premesso che con la stessa domanda identica da Google ottieni la risposta corretta , la logica di Alexa fa acqua.
Se gli chiedo cosa danno al cinema nella mia città (dicendo il nome della miacitta) sballa la risposta, se gli chiedo cosa danno al cinema a milano
mi da la proiezione dicendo che sono film vicino a me, ma io non sono a milano!
Oppure intende effettivamente i film vicino a me ma allora non sono a milano, insomma ce qualquadra che non cosa.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
La priorità è sempre relativa al luogo geografico che Alexa individua come posizione attuale. Se hai una normale connessione userà anche l'IP per determinare dove ti trovi e darà priorità a tutto ciò che è relativamente vicino a te.
Si ma non va bene, sulle domande sceme ok, ma in caso di effettiva esigenza sbaroccia. Ieri sera sono dovuto uscire di corsa per andare in farmacia e gli ho chiesto se mi diceva quali sono le farmacie aperte in quel momento e lei mi ha dato una farmacia (che poi era chiusa in realtà) ma ha sparato una cagata colossale a livello logico discorsivo.
Ovvero ha detto una minchiata dipo "c'e' la farmacia x (quella poi chiusa) che chiude domani a mezzanotte.
?? eehhhh caz dice!!! caz vuol dire?
Che resta aperta un giorno e mezzo?



Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perché te pretendi di usare alexa come se fosse una IA in grado di capire il tuo linguaggio naturale e non siamo ancora a quel punto o almeno non in maniera così gergale.
Però scusami questo significa che prima di comprarla non ti sei granché documentato perché pensare che un qualsiasi assistente vocale possa interagire in linguaggio naturale come niente fosse significherebbe un passo epocale nel campo dell'IA cosa che è palese che ad oggi non esiste.
Non "pretendo" proprio niente!
La uso e rilevo le cagate che dice e la prendo a ridere, che mi frega?
Per le ricerche serie uso il cell e internet ma senza dubbio.

Oggi gli ho chesto Alexa quanto campa un gatto e lei mi ha risposto che i gatti possono raggiungere la velocità max di 48 Km/h
Ormai la usiamo per ridere, anche perche l'assistente di google stessa domanda risponde correttamente ma in generale l'assistente di google vince 300 a 0.

Cmq avevo letto che la stessa Amazon integrerà la IA in Alexa , anche loro sanno che il modello attuale e' inaccettabile.
IA generativa per la precisione.

Fatta una domanda al volo:
Ok google quale e' la temperature ideale per i gatti? E gogole risponde correttamente.
Alexa quale e' la temperatura ideale per i gatti? E lei mi da la temperatura in casa, che per carità e' precisa visto che abbiamo preso la palla che ha pure il termometro integrato, ma sembra cmq ritardata.

Ultima modifica di hereiam : 25-11-2023 alle 19:00.
hereiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1