Quote:
Originariamente inviato da hereiam
Ok ma se gli chiedo metti una sveglia DOMATTINA alle 7 dovrebbe capirlo.
|
No, sei troppo informale. Funziona se gli dici "domani mattina" probabilmente. Domattina è un termine poco digerito come tutti quei termini che sono fusioni di due parole.
Quote:
Esempio fatto ora:
Alexa cosa c'e' al cinema a "nome della mia città"
e lei
tradotto da italiaxray.com (oqualcosa del genere) , il cinema dispone di 3 sale di espozione e di un teatro all'aperto di 200 posti.
ovvero frase sensa assoluto senso anche perche nella mia citta non ce un cinema del genere.
Se gli chiedo
Alexa cosa ce al cinema a Milano?
|
Anche qua il problema è insito nella domanda. Cosa significa "cosa c'è"? Devi pensare che quello che gli chiedi è come se fosse il testo di una ricerca su google solo che poi Alexa deve scegliere fra tutti i possibili risultati e se i risultati sono ambigui perché oltre alla programmazione troverà ad esempio l'elenco dei possibili arredi dei cinema e altre cose che non c'entrano tenterà una risposta che reputa più adatta a te.
La domanda non deve essere posta come se parlassi con un umano, non è quel tipo di IA. È un assistente che non si avvicina nemmeno a una IA quindi devi porre domande molto circostanziate e con termini non ambigui.
Quote:
E le mi dice eccoti i film in programmazione vicino a te oggi
ed elenca una serie di film
ma sono dove? A milano o vicino a me? Io non sono a milano
|
La priorità è sempre relativa al luogo geografico che Alexa individua come posizione attuale. Se hai una normale connessione userà anche l'IP per determinare dove ti trovi e darà priorità a tutto ciò che è relativamente vicino a te.
Quote:
Questo per dire che usando un linguaggio naturale sballa ed e inusabile, se devo impararmi una serie di domande con sintassi apposta allora ci perdo tempo faccio 100 volte prima a cercare sul cellulare o sul ipad
|
Perché te pretendi di usare alexa come se fosse una IA in grado di capire il tuo linguaggio naturale e non siamo ancora a quel punto o almeno non in maniera così gergale.
Però scusami questo significa che prima di comprarla non ti sei granché documentato perché pensare che un qualsiasi assistente vocale possa interagire in linguaggio naturale come niente fosse significherebbe un passo epocale nel campo dell'IA cosa che è palese che ad oggi non esiste.