Quote:
Originariamente inviato da HW2021
@Ataru24
Dal 2017 il browser Microsoft Edge è basato sul medesimo engine Chromium del browser Chrome di Google (l'engine Chromium è open source quindi non è di proprietà ne di Microsoft e tanto meno di Google) il quale da anni risulta di fatto essere il miglior browser in circolazione soprattutto in termini di prestazioni (anche se il browser di Google offre meno impostazioni di Edge riguardanti la privacy nell'utilizzo ...)
Si è vero anche a me dava un pò fastidio il comportamento di Edge dopo un aggiornamento, mi toccava sempre rimettere mano alle impostazioni per riottenere i settaggi desiderati in particolare in passato mi dava fastidio il fatto che se accedevo per esempio allo Store di Windows con il mio account Microsoft per installare una app(lication) UWP, automaticamente Edge mi cambiava il profilo sostituendolo con l'account Microsoft sconvolgendo quindi le impostazioni del profilo preesistente (disattivazione della memorizzazione delle password, delle card usate per pagare on-line ecc. ecc.).
Faccio notare che se si vuole installare un'app UWP dallo store è meglio farlo accedendo con l'account Microsoft perché in questo modo in una eventuale reinstallazione da zero di Windows le app preferite e installate in passato dallo store vengono reinstallate automaticamente senza doverle ricercare e quindi doverle ricordare ...
Tutto questo però non significa che è necessario essere succubi del malefico account Microsoft che utilizza Microsoft per "violare" la nostra privacy ... be chi possiede la versione Home "giocattolo" purtroppo è obbligato ad utilizzare il malefico account, ma chi come me utilizza la versione Professional (e questo vale anche per la versione Enterprise) può mettere a tacere il maledetto account in questo modo:
- In "Pannello di controllo -> Programmi -> Attiva o disattiva funzionalità di Windows", installare la feature di sicurezza "Microsoft Defender Application Guard" (è disponibile solo nelle versioni Professional e Enterpise di Windows), questa feature è un rafforzamento di quanto già offre l'ottimo antivirus di casa Microsoft ovvero il processo sempre in esecuzione "Sicurezza di Windows" (disponibile in tutte le versione di Windows)
- Aprire l'ottimo strumento Gpedit (una delle ottime ed esclusive features delle versioni Professional e Enterprise di Windows) andare in
"Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Impostazioni di Windows -> Impostazioni di sicurezza -> Criteri locali"
e impostare l'opzione
"Account: blocca gli account Microsoft"
in
"Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft né utilizzarli per effettuare l'accesso"
Questo non significa che è impossibile utilizzare l'account Microsoft nelle singole app UWP.
Però attenzione se aggiungete come indirizzo di posta elettronica in Outlook l'indirizzo correlato con l'account Microsoft ecco che Edge ritorna a fare il giochetto di rimpiazzare il profilo preesistente ... ma per evitare questo basta convincere Windows che l'indirizzo correlato intendi si intende usarlo solo per la posta elettronica e non come account e questo si attua andando a configurare l'indirizzo email non direttamente in Outlook ma in
"Impostazioni -> Account -> Posta elettronica e account -> Account usato per la posta elettronica, contatti e calendario"
Dulcis in fund se proprio uno si vuole togliere tra i maroni il maledetto account Microsoft basta utilizzare ancora l'esclusivo strumento di sicurezza Gpedit di windows Professional e Enterprise e attivare l'opzione
"Blocca tutte le autenticazioni utente con account Microsft"
La predetta opzione è raggiungibile in Gpedit in
"Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Componenti di Windows -> Account Microsoft"
Ovviamente questo non impedisce di utilizzare l'indirizzo email correlato all'account maledetto in Outlook o in qualsiasi altro software di posta elettronica ...
Infine tenete presente che per chi ne è capace è possibile scrivere e salvare una volta per tutte uno script PowerShell specifico che attiva automaticamente tutte le possibili impostazioni desiderate di Gpedit semplicemente con un click di mouse.
Gpedit (ribadisco che è una esclusiva delle versioni Professional e Entreprise di Windows) offre migliaia di impostazioni e opzioni di windows ed è in grado di offrire una configurazione di Windows assolutamente personale e unica. Le opzioni e settaggi che offre sono talmente tanti che ci vuole un assiduo impegno di giorni per spulciarle una ad una, il bello poi è che ciascuna di esse viene ampiamente spiegata soprattutto al riguardo di cosa serve e l'impatto che si avrà sul sistema operativo attivandola, disattivandola o ancora ponendola nello stato di non impostata ...
|
Si, gpedit è uno strumento molto potente. Io per esempio l'ho usato per disattivare lo smartscreen e tantissime altre cose che mi infastidivano e non ho mai avuto problemi di cose che si riattivavano, per cui con un po' di pazienza si studiano le varie opzioni e poi non servirà più toccare nulla.
Lo Store e l'account live non sono un problema con la LTSC.
Per Edge invece ho risolto con un modo più drastico: ho cancellato a mano tutti gli exe che usa per aggiornarsi così rimane fermo per sempre sulla stessa versione, tanto Edge lo uso solo per avere più punti sui Rewards di Bing