View Single Post
Old 07-11-2023, 17:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un portatile HP Omen 15-dh0025nl acquistato nel 2019 (I7-9750H; RTX 2060; 16gb Ram); ci sono 2 hard disk:
No ci sono un hard disk ed uno SSD NVMe

Quote:
La scheda madre è una HP 8600 che ha attacco PCIe 3.0 mi sembra.
Volevo cambiare uno dei due hdd con uno nuovo da 2tb perché sono pieni.

Inizialmente pensavo di sostituire quello meccanico e copiarci il contenuto di quello vecchio ed è fatta; poi ho pensato che forse meglio cambiare quello NMVE che mi va bene sia per sistema operativo che per installare i programmi…dovrò reinstallare il sistema operativo
Non è per niente obbligatorio reinstallare Windows, puoi tranquillamente clonare l'attuale installazione sul nuovo SSD.

Quote:
Leggendo nel forum si consigliano Kingston KC3000, Crucial P5 Plus e Samsung 970 EVO Plus, giusto? Son equivalenti e quindi si può andare sul più economico?
Nel tuo caso sono equivalenti dato il fatto che hai uno slot NVMe Gen3 e quindi non sfrutteresti le teoriche maggiori performance delle unità Gen4. Ma dato che esamini le prospettive future, cioè la possibilità di poter trasferire l'SSD su un computer più moderno, forse sarebbe il caso di scegliere tra Crucial P5 Plus e Kingston KC3000. Vanno bene entrambi, il Crucial ha un ottimo rapporto qualità prezzo il Kingston forse qualche leggera prestazione in più. Dico forse perché al di là dei benchmark poi all'atto pratico è tutto da vedere se l'utente se ne accorge.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso