View Single Post
Old 03-11-2023, 13:25   #20
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo i prezzi di entrata per un Mac sono alti e la dotazione di base ( 8/256 ) comincia ad essere palesemente un disincentivo tenendo conto del costo assassino degli upgrade che sono possibili solo tramite ordine BTO via Apple Store on line, tagliandoli quindi da qualsiasi promozione!!
Sono le classiche operazioni alla Tim Cook che rendono parecchio ma alla fine limitano il market share, soprattutto quello casalingo o di produttività personale.
Prendi ad esempio il " nuovo " iMac con M3: 1629 Euro per il modello base con 8GB di Ram e 256GB di storage, GPU 8 core, solamente due TB4 e con Ethernet gigabit opzionale. Già portare lo storage a 512GB il prezzo sale a 1859 Euro e per avere 16GB di Ram bisogna aggiungerne altri 230 arrivando a ben 2089 Euro!!
Peggio si va per gli altri modelli con GPU a 10 Core ma sempre con configurazione memoria/storage 8/256 o 8/512, i quali partono da 1859 Euro per il modello intermedio e ben 2089 Euro per il top in listino!!
Capisco i margini ma qui si prende letteralmente a martellate sui denti la clientela sia vecchia che nuova o potenziale.
Quindi queste percentuali non mi stupiscono affatto!
Credo anch'io che il problema di questo calo sia che Apple stia tirando troppo la corda sui Mac.

Quote:
"tenendo conto del costo assassino degli upgrade che sono possibili solo tramite ordine BTO via Apple Store on line, tagliandoli quindi da qualsiasi promozione!!"
Non conosco questo fatto. Cos'è un BTO? Perché taglia gli upgrade dalle promozioni?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1