View Single Post
Old 03-11-2023, 06:54   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19866
Quote:
Originariamente inviato da Daghi Guarda i messaggi
Ho attualmente nr.1 SSD e nr.2 HDD connessi tramite SATA: a questo punto c'è ancora una porta libera (vedi immagine sopra).
Sì dovrebbe esserci una porta SATA libera.

Quote:
Cos'altro mi serve per fare il lavoro a regola d'arte? Una adattatore da 2,5" a 3,5", una cavo SATA e un cavo di alimentazione?
Se nel case del computer non è presente un vano per unità da 2.5 pollici, una volta lo mettevano per i floppy driver ad esempio poi veniva impiegato anche per inserire porte USB addizionali sul frontale del case, se non c'è predisposizione sul case per unità da 2.5 pollici ed è presente una predisposizione per unità da 3.5 pollici, volendo è possibile autocostruirsi o acquistare un adattatore 3.5-2.5 pollici. Esistono in commercio e costano letteralmente qualche euro perché in pratica sono solo dei pezzi di lamierino. Se su amazon faccio una ricerca con la frase "SSD staffa 3.5 pollici" ne vedo uno a 1,5 euro per dire

Ma non avendo una ulteriore predisposizione per unità da 3.5 pollici è possibile anche mettere il SSD appoggiato da qualche parte o anche fissato su un fianco del case, fissato con del nastro adesivo o biadesivo, gli SSD hanno il grande vantaggio di essere leggeri, non avere parti in movimento e non essere sensibili alle vibrazioni, funzionano regolarmente ed a lungo anche senza essere rigidamente fissati. Io ne ho qualcuno sui PC al lavoro semplicemente appoggiati al fondo del case dei PC. E vanno da anni così.

Ovviamente servono anche un cavo SATA ed uno per l'alimentazione, a tal proposito sarebbe opportuno dare un'occhiata ai cavi che fuoriescono dall'alimentatore per vedere se c'è un "presa" di corrente disponibile o sono tutte esaurite. In questo seocndo caso sarà necessario anche dotarsi di un caveto a Y si dice, cioè di un cavetto che sdoppia l'alimentazione di una presa fornendo corrente per due dispositivi. E si torna al fatto che forse è meglio aprire fianco del case de dare un'occhiata di persona


Quote:
P.S.: possibile che il Samsung 870 EVO Plus non esista, ma sia solamente Samsung 870 EVO?
Sì hai ragione te, sono io che faccio confusione con i 970 EVO Plus.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-11-2023 alle 06:59.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso