View Single Post
Old 02-11-2023, 16:20   #11
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bob000001 Guarda i messaggi
Il monitor LG che ho adesso è veramente scrauso... il contrasto è brutto e faccio veramente fatica a giocarci di giorno in giornate luminose.
Un 2k di alto livello con un refresh più alto mi darebbe un'immagine migliore del mio 4k a 60hz??
Vi chiedo questo perchè ovviamente ho provato in CP a scalare a 2560x1440 e vedo si un aumento di performance ma mi sembra che le immagini erdano qualcosa...
Grazie!
Premesso che quel monitor non è esattamente una ciofeca anzi, per essere un IPS a 4k se la gioca abbastanza dignitosamente.

Il vero problema è che il 4k richiede un livello di performance devastante a livello di GPU (poi adesso che si iniziano a provare filtri come il RT o Lumen siamo a livelli veramente difficili da gestire).

Personalmente giocare in upscaling su un monitor 4k non lo ritengo una bestemmia e NON cambierei il tuo monitor per prendere un 2k (anche perchè se il problema è la resa dei grigi, devi passare ad un OLED, pannelli VA ormai non ne fanno molti e hanno problemi di luminosità quindi rischi di passare dalla padella alla brace).

Se sei in tempo per un reso e ti interessa il 4k potresti pensare di passare ad ALMENO una 7900XT (la 4070Ti non la consiglierei per il 4k perchè coi sui 12Gb di RAM presto o tardi schianterà) e il monitor potresti continuare con quello che hai.
Altrimenti goditi la 4070 col 4k con un buon DLSS attivo (anche questa, NON è una bestemmia).

La cosa bella delle 40XX è che sono estremamente adattabili.

Passare ad un 2k (parliamo per assurdo perchè, come detto, non lo consiglieri), avresti maggiori performance utili se giochi soprattutto ad FPS o giochi multiplayer in cui può essere rilevante avere maggior framerate, minore input lag (ovviamente a discapito della qualità grafica); in quel caso potresti porti il problema della CPU (perchè vorrai avere il numero massimo di frames ottenibili), ma per andare sui 100+FPS in 4k si parte da una 4080 e i costi iniziano almeno a duplicarsi.