View Single Post
Old 02-11-2023, 14:48   #13
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7736
cercano di sbolognare qui quelli che non vendono da loro in Usa.
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_120950.html

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
E invece, magia dell'efficienza del motore elettrico, questo F-150 da 3 tonnellate consuma meno della metà di una fiat 500 a benzina:

F-150 in autostrada 349 Wh/km incluse le perdite di ricarica (https://insideevs.com/news/584918/fo...ge-efficiency/)
Fiat 500 in autostrada 13,2 km/l = 0.076 l/km = 722 Wh/km (https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-12-lounge)

Questo significa che anche se carichi il tuo F-150 esclusivamente con l'elettricità di una centrale termica, se la centrale ha un'efficienza almeno del 49% stai consumando (e inquindando) meno che con la 500.

Ovviamente visto che nel mix energetico ci sono fonti rinnovabili il bilancio reale è molto più a favore dell'F-150.

Nota anche che ho scelto di confrontare i consumi autostradali che sono quelli meno favorevoli per una BEV, visto che non può sfruttare la frenata rigenerativa.
Dimentichi sempre che la maggior parte delle emissioni delle EV sono per la produzione della batteria, che per un mostro del genere sarà immensa. Come l'Hummer ev da 4t, lo spreco è nella costruzione (e nella sua inutilità).
(non ho controllato i tuoi conti, non è quello il punto, li lascio a paganetor)
Ah, a proposito di consumi/emissioni ecc, in certe classifiche (Green NCAP) vince overall una turbodiesel (classifica PED), nella classifica LCA arriva quarta a poca distanza dalle ev simili: https://www.autoexpress.co.uk/news/3...en-credentials

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Mix energetico europeo: https://www.consilium.europa.eu/it/i...uced-and-sold/

Come puoi vedere il carbone è solo il 15% del totale (e che inquini di più in una centrale che ha gli oppurtuni filtri e depuratori è tutto da verificare).

L'insieme dei combustibili fossili è il 38%, il resto non ha emissioni. Quindi il bilancio complessivo è comunque molto migliore di "carica esclusivamente con una centrale termica".
Non proprio, ma questo è un altro discorso.
Proprio ieri il ministro delle finanze tedesco ha detto che si terranno il carbone per un bel po ancora, oltre i termini prefissati per l'abbandono.

Quote:
Le micropolveri in più prodotte dagli pneumatici sono compensate da quelle in meno dovute al mancato uso delle pastiglie dei freni (frenata rigenerativa).
Assolutamente no, anzi: https://www.tomshw.it/automotive/le-...elle-emissioni

Quote:
Il consumo del manto stradale varia con la quarta potenza rispetto al peso ed è significativo solo per i mezzi pesanti (decine di tonnellate): https://www.insidescience.org/news/h...s-do-our-roads
Vero, ed è tragico quello che dici, vuol dire che devi elevare alla quarta la differenza di peso: per esempio se un'auto pesa un terzo in più di un'altra rovinerà l'asfalto 1,3^4=2.85 volte di più (circa). Invece non è vero che vale solo per i camion, lo conferma uno studio recente sulle ev: https://www.tomshw.it/automotive/le-...elle-a-benzina , e si accenna anche alla maggior coppia delle ev ma senza dettagli.

Questo carrarmato è indifendibile, non se lo comprano nemmeno in patria dove l'f150 è tra le "auto" più vendute da decenni. La smettiamo per favore di difendere le elettriche a tutti i costi anche in questi casi indifendibili con le solite c@zzate? Volete difendere anche l'hummer?

Ultima modifica di sbaffo : 02-11-2023 alle 15:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1