|
L’unica cosa che realmente attira è la longevità data dagli update, 7 anni sono tanti, 1 in più di iOS.
Il problema sarà vedere già dopo 3 update come si comporta. Se risulta inchiodato come i normali Android tantovaleva renderlo “custom rom friendly”.
Se in qualche modo mantengono prestazioni dignitose (e parlo nell’uso normale di tutti i giorni) allora è praticamente un investimento. 7 anni di update della versione Android + chissà quanti anni successivi (perché alla fine io sto ancora usando un Android 9 e anche un 7 senza problemi).
Ma spunta un problema: la batteria. In 7 anni andrà cambiata 1 o 2 volte (o di più, a seconda della “fortuna”), ma se non riusciranno a mantenere una buona ottimizzazione si rischia di vedere lo smartphone durare nemmeno una giornata intera anche con batteria appena sostituita.
Per non parlare della ram. 8GB su Android con 7 update di versione è ridicolo. 12 già sono più ragionevoli, e visto che le cinesate già offrono 20GB io avrei proposto dei tagli maggiori.
A meno che Google non abbia deciso di creare una versione apposita per il Pixel in modo da mantenere bene le promesse.
Insomma sono propenso nel comprarlo per la longevità, ma i dubbi sono tanti.
Perché se la longevità promessa porterà a cali di prestazioni pesanti e consumo di batteria, tantovaleva usare le rom custom che sono migliori, più leggere e altamente personalizzabili.
|