View Single Post
Old 26-10-2023, 00:04   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Purtroppo temo che continueranno con i soliti 8/256GB, considerando che anche gli iPhone continuano a partire dai "vecchi" 128GB.

E avendo tutto saldato... Per fortuna si può aggiungere un SSD Thunderbolt esterno! Ma la RAM, va presa a caro prezzo direttamente da Apple, con l'aggiunta del fatto che un modello con 32GB di RAM è considerato prodotto personalizzato e non puoi aspettartelo in offerta in nessuna catena di vendita.

Ho chiesto nel thread apposito se per il mio utilizzo si può applicare il ragionamento che si faceva all'inizio con gli M1, che la RAM valesse il doppio, e mi hanno detto che nel mio caso(Che su un iMac Intel ho occupati dai 18 ai 24GB di RAM, elaboro foto dai raw, uso iMovie in 4K, conversioni video ecc..) dovrei andare filato sui 32GB visto che ne faccio un utilizzo intensivo.

E per dei miseri 16GB in più sul Mac mini M2 Pro, vogliono 460€ extra, oltre al fatto di doverlo acquistare a prezzo pieno e non sperare neanche in quel centinaio di euro che sconta di tanto in tanto Amazon.

Sì, ok, è il prezzo da pagare ad Apple per accedere ai suoi sistemi, sopratutto adesso che un Hackintosh diventa sempre più senza senso, ma un Mac con una configurazione di memoria e CPU paragonabile a un iPhone fa un po' ridere: O meglio, fa riflettere sul fatto che non esista modo di inserire il proprio iPhone/iPad in una docking station e utilizzarlo come fosse un Mac.

In ogni caso, vediamo cosa presenteranno! Magari è la volta buona che pensiono il mio vecchio iMac.
Di paragonabile tra un SoC A per iPhone e iPad di fascia bassa e un SoC M destinato ai Mac c'è solamente l'architettura dei core della CPU e GPU... Tutto il resto è molto più carrozzato a partire dalle dimensioni delle cache CPU, passando per la banda passante della memoria unificata fino ad arrivare alla GPU.

1