Quote:
Originariamente inviato da Angelus666
So che nella grafica la GPU è importante, ma so anche che nel 1080p conta quasi più la CPU che la GPU, infatti a quanto ho capito giocando in 1080p la GPU sarebbe quasi "inutilizzata", a meno di non usare sempre gli effetti al massimo compreso il raytracing, che farebbe lavorare di più la parte video. La GPU diventa un po' più importante a 2K e fondamentale a 4K, dove le differenze tra CPU si fanno quasi nulle. Questo è in linea generale, ma la mia vera perplessità è nei giochi che non sfruttano tutti i core o ne sfruttano uno soltanto. Le frequenze più basse del 7800x3D lo penalizzerebbero rispetto al 7600x?
Inoltre sono ancora poco ferrato sulla parte VR. Visto che quando si usa il visore il sistema fa tanti calcoli in più che esulano dalla sola grafica, è meglio una CPU con meno core ma più frequenza o una con più core ma meno frequenza? Era questo il vero dubbio.
P.S.= guardando i benchmark il Ryzen 9 5900x risulta abbastanza più lento del 7800x3D e costa praticamente uguale, per non parlare del fatto che mi vincolerebbe alla AM4.
|
Era uno spambot, ho rimosso il messaggio.
Riguardo la tua richiesta: se hai il budget, il 7800X3D è sicuramente migliore su tutti i fronti, anche (e forse soprattutto) quello della longevità. Tieni conto che la differenza nelle frequenze non è assolutamente sufficiente a superare la differenza (piuttosto grossa) introdotta dalla presenza della cache 3D. Altri più ferrati in tema ti potranno magari dare un punto di vista più dettagliato.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
|