Quote:
Originariamente inviato da insane74
si 1Password è già multipiattaforma e se si usano le passkeys sono salvate nel cloud si 1Password, quindi indipendentemente da dove si accede, la "convalida" avviene col dispositivo dove c'è l'autenticazione biometrica, e quindi immagino che passare da un iPhone ad un Android o viceversa, se si usa 1Password (o servizi equivalenti) possa essere "più facile".
ma la "grossa" questione è: se abbandono 1Password per passare a Google? o a iCloud Keychain? o partendo da uno degli ultimi due andando verso l'altro?
non trovo da nessuna parte qualcosa che dica nero su bianco "devi reimpostare tutte le passkeys" piuttosto che "si possono esportare/importare".
mi sembra nebuloso.
ma magari sono io che non ho trovato info chiare in merito.
con le care vecchie password sono passato da Chrome a Lastpass (abbandonato perché bucato più volte) a iCloud Keychain a 1Password.
il tutto con semplici "export/import" delle pwd.
non trovo info su come fare una cosa simile (se possibile) con le passkeys.
non vorrei "legarmi" ad un metodo di autenticazione che poi si rilevi più "scomodo" in caso di furto/smarrimento/migrazione tra sistemi.
|
vabbè ti leghi al metodo a te più congeniale, quando il tutto verrà ultimato si valuterà. sono ottimista sul fatto i vari trasferimenti siano veloci come dicevo prima
Quote:
Originariamente inviato da polkaris
Tutto molto bello, ma in sintesi, a parte situazioni transitorie, per essere protetti dal furto o smarrimento del telefonino bisognerà:
* avere un secondo dispositivo di autenticazione biometrica (esempio tablet smartwatch)
oppure
* poter attivare l'autenticazione su un nuovo dispositivo a partire da una certa procedura (call center?)
Cosa che già accade con lo SPID. Personalmente trovo tutto ciò ancora non ottimale.
|
personalmente di questi tempi ritengo obbligatorio avere un secondo dispositivo, banalmente io ce l'ho per potenzialmente tracciare il mio iphone se lo perdo o me lo rubano. utilizzarlo pure come riserva per il keypass mi verrebbe pure comodo
con lo spid non ricordo di aver dovuto chiamare nessun call center, non ricordo se dovevo dare l'ok sul vecchio disposito ma ricordo di averci messo un secondo