Discussione: Oculus Rift
View Single Post
Old 11-10-2023, 11:26   #10891
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4633
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi l'ha preso?
eh, io ho ceduto alla tentazione di provarlo di persona. Purtroppo ho un debole per queste cose

Provato troppo poco ieri per dare giudizi obbiettivi e fare una vera comparazione con il Quest 2, comunque a caldo:

- fisicamente nell'insieme poco più stretto del 2 (ma gran parte del visore è costituito dalla maschera che aderisce al viso, quindi dovendo coprire è normale che le dimensioni siano quelle), fascia standard analoga (presa usb e jack direttamente sullo snodo di attacco della fascia, per recuperare spazio), imbottitura molto morbida e piacevole. Il peso è praticamente identico, però si sente meno sul viso. Probabilmente perchè la parte effettiva con lenti ed elettronica è più sottile e quindi sporge meno dal viso.

- la qualità delle lenti mi sembra veramente ottima, a parte l'aumento di risoluzione l'immagine è assolutamente più nitida e molto uniforme (praticamente nessun problema di sweet spot). Ottimo che ci sia la regolazione continua della distanza interpupillare (58 mm - 71 mm, credo), anche se vista l'uniformità dell'immagine probabilmente la regolazione precisa diventa meno importante. Purtroppo il display non è oled, come si sapeva, ma è comunque luminoso e sembra di buona qualità. Sul visore segna già di default l'impostazione a 120 Hz che credevo fosse ancora sperimentale.

- l'autonomia direi che sia analoga a quella del Quest 2, ma tra aggiornamenti ecc... è ancora difficile valutare veramente.

- la realtà mista promette di essere molto interesante se verrà ben sfruttata. La definizione del pass throught non è eccezionale (probabilmente sarebbe stata troppo pesante da gestire) ma rende comunque bene ed è ben visibile l'ambiente. Il mix direi che funziona. Il sensore di profondità è una figata, in un attimo ti mappa l'ambiente in automatico segnando pareti, angoli e mobili che stanno in mezzo per definire l'area d'uso. Devo approfondire le possibilità ma sembra una gran bella aggiunta.

- i controller rispondono bene e sono meno ingombranti avendo perso l'anello. Solo che mi ci devo abituare perchè spesso l'anello lo usavo sia per prenderli che par appoggiarli. Il tracking delle mani sembra più preciso e più reattivo rispetto al Quest 2. C'è una modalità mista per lavorare ad esempio al pc guardando contemporaneamente altri schermi ed informazioni in VR, ma devo ancora testarla.

- è già supportato da Virtual Desktop, ma qui ho provato solo un attimo con Alyx che si vedeva strabene. Se aveta una scheda video delle più recenti supporta anche i nuovi codec av1.

Da quanto letto la qualità di visione è un pochino migliore del Pico 4 (su cui più che altro alcuni lamentano di difetti "circolari" dovuti alle lenti, ma facile che sia un problema legato alle prime unità o comunque non evidente su tutti visto che anche qui un utente ne parlava molto bene), ma poca roba, quindi se interessa solo la pcvr probabilmente meglio risparmiare e andare sul Pico 4 o attendere qualche futuro modello. Se la realtà mista interessa invece ha assolutamente il suo perchè, e comunque i miglioramenti dal 2 ci sono tutti. Miglioramenti evidenti ma che non stravolgono l'eperienza, per cui il Quest 2 rimane ancora valido.

Nei prossimi giorni lo testo meglio e poi aggiorno
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso