Quote:
Originariamente inviato da Trullo2
Al momento ricarico solo da colonnina, ma il mio caso è diverso, vivo all'estero e il costo del kWh a casa è di 0,41€, quindi mi è più conveniente (al momento) ricaricare da colonnina con gestore italiano e con dei contratti a pacchetto.
Mi rendo conto che fare dei conti preventivi per valutarne la convenienza non è semplice proprio perché si ha più libertà di scegliere come caricare, tra tariffe diverse ed anche opzioni diverse, casa/colonnina/casa con fotovoltaico.
È per questo che, nel mio caso ha inciso anche il fattore sostenibilità.
Per fare dei conti della serva calcolerei nel tuo caso il caso peggiore per l'elettrica, ossia caricare solo alla colonnina e fare un confronto con auto a gasolio.
In tutto ciò non vá dimenticato anche il costo di manutenzione dell'elettrica rispetto a una termica.
Poi se hai la possibilità di caricare a casa a costi inferiori, è grasso che cola.
|
preventivi e fogli excel come se piovesse
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin
Il problema è che le imposizioni non sono soggettive.
Oltre che i costi dell'elettrico si stanno spalmando sulle normali facendole lievitare.
|
Quello però è sempre successo, si carica quello in vendita per pagare l'investimento.
All'aumento giustificato solo dall'investimento però non credo, o almeno non solo, il trend è iniziato ben prima con le normative Euro sempre più stringenti, l'aumento dei costi di filiera, i famosi conduttori che mancavano, le Case che hanno deciso di produrre meno e guadagnare di più...
Quote:
Cmq sull'elettrico penso che sarà piu conveniente il noleggio all inclusive. Uno cosí si tutela da incendi , usura batterie ecc.
|
Ho visto che ora cominciano a uscire formule abbastanza buone sul Valore Futuro Garantito (che fino a pochi giorni fa vedevo come la peste), anticipi bassi, rate sostenibili, e dopo 3 anni gli ridai il frullatore elettrico, mettendoti al sicuro da perdite di valore enormi per eventuali evoluzioni.