Ovviamente ridurre il fenomeno a UN motivo è estremamente riduttivo.
I motivi sono molteplici e vanno dalle situazioni economiche mondiali ma qui i produttori possono farci poco a situazioni invece dei produttori di mancanza di innovazione dove invece i produttori possono metterci mano.
Escludendo quindi il lato economico perché tanto difficilmente affrontabile sia sul forum che in generale è palese che siamo a un sostanziale stallo dell'hardware degli smartphone e anche del software.
Oggi non c'è più niente nei nuovi modelli che non sia un mero aumento di statistiche del modello precedente spesso aumento trascurabile e poco incisivo nell'uso quotidiano. Senza contare che una persona vagamente attenta oggi come oggi riesci a mantenere lo stesso smarphone almeno 5 anni senza avere chissà che effetti negativi anche su smartphone non top di gamma ma di fascia media o medio-bassa.
Secondo me è necessario che si investa in qualcosa di veramente nuovo se vogliono rilanciare le vendite o altrimenti le vendite ci saranno ma ci si attesterà, secondo me, con un rinnovo ciclico intorno a 4/5 anni medi.
|