Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Che è lo scopo della cosa... ad oggi rendendo il credito facile assistiamo a gente che si indebita fino al collo e spende più di quello che potrebbe permettersi fino ad arrivare al tracollo.
Gente che spesso vive al di sopra delle proprie possibilità senza nemmeno rendersene conto e che magari inizia con un microscopico debito... una revolving da magari 50€ o una carta di credito che poi rifinanzia con un piccolo prestito che poi rifinanzia con una cessione del quinto e alla fine ti ritrovi una famiglia distrutta senza nemmeno capire che tutto ha avuto origine da un iniziale ridicolo debito da poche decine di €.
Io vi posso assicurare che per anni, per fortuna ora mi occupo di altro, la disperazione di gente che si è rovinata, letteralmente si è mangiata eredità, case e aziende partendo da una "innocua" carta di credito o da... "dai almeno una volta nella vita voglio quella macchina... che vuoi che sia una rata".
|
Capisco che hai visto situazioni allucinanti, però anche bloccare tutto in quella maniera lì, mi pare esagerato. Più che altro, prima di concedere ogni singolo prestito (o tot. plafond di carta di credito) sarebbe da fare un serio controllo sulle entrate/possibilità economiche di quella persona/pagamenti rateali già in corso.
In caso di mutuo ti contano anche i peli del culo (giustamente), per i "normali" prestiti o le CC, invece, quasi non ti chiedono nemmeno il nome.
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
1) Un po' esagerato. Meglio magari mettere il plafond ad una cifra inferiore al reddito dell'utente e "sospendibile" nel momento in cui questo reddito viene a mancare.
2) Completamente d'accordo.
3) D'accordissimo e con segnalazione di insolvenza e blocco prestiti per x tempo successivo.
4) D'accordo ma con riserva. Vieterei di pagare più di una certa percentuale con il prestito. Nel senso: voglio una serie 3 da 40mila euro, ne do 20 cash e 20 li finanzio con un reddito da 2.5K netti al mese da anni. Non credo sia una situazione pericolosa o da finto benestante, do il prestito. Arriva quello che guadagna 1.4, chiede 20k per comprarsi una Polo nuova senza anticipo, magari lavora da 3 mesi... anche no.
Aggiungo una mia:
5) Io abolirei anche tutti i finanziamenti stupidi per cellulari, televisori, vacanze, elettrodomestici... se ho i soldi per la lavatrice da 1500 euro la compro, se non li ho compro quella da 299. Lava i vestiti, consumerà forse un pochino in più ma posso permettermela. E pace se alle cene da amici sembro quello povero senza lavatrice Miele.
|
Concordo in toto.