Buondì, sono alle mie primissime ore con il C3... poco da dire, è impressionante il salto dal mio ROG PG279Q....
L'unica sopresa sgradita finora è relativa al fatto che se attivo l'HDR su Windows (e contestualmente il C3 auto switcha in uno dei suoi profili HDR), in modalità appaiono di continuo artefatti arcobaleno (dei flicker molto evidenti, seppur istantanei).
Il cavo che uso è uno Stouchi di quelli anche consigliati qui, certificato 48 Gbps, quindi mi sentirei di escludere sia quello (a patto che non sia difettoso ovviamente).
Leggevo su Reddit che questo è un problema proprio della tecnologia OLED quando combinata al GSync... di fatti disattivandolo dal pannello di controllo NVIDIA il problema scompare.
Ieri invece ne parlavo con un mio amico che invece, ragionando proprio sulla ampiezza di banda max supportata proprio dalla HDMI 2.1, ha espresso il dubbio sul fatto che magari questi flicker era dovuti proprio ad una saturazione di detta banda.... e di fatti, provando ad abbassare la color depth da 10 a 8 bit, gli artefatti sono completamente spariti, senza neanche disattivare il GSync.
Il che però, mi verrebbe da dire, smentisce che il GSync potesse essere la causa.
Durante questi test è anche capitato, ieri un paio di volte, ma almeno un altro paio di volte in questa prima settimana di utilizzo (sempre però durante il gaming), di avere schermo nero per un secondo, proprio come se ci fosse una momentanea interruzione di segnale. Una di queste volte è stato palese trattarsi di una vera e propria interruzione di segnale perché è apparso in alto a destra il simbolino dell'HDR (esattamente come viene quando il TV automaticamente switcha in modalità HDR dopo aver attivato la relativa impostazione da Windows)...
Non saprei neanche dire se i due problemi sono collegati.
Qualcuno qui con C2/C3 ha avuto problemi simili?
Magari già mi indirizzate perché altrimenti qui c'è da iniziare con mille mila prove e combinazioni per escludere che non sia un problema di:
- TV in sé
- una o più porte HDMI della TV (anche se da specifica sono tutte identiche tra loro, a meno che una non sia difettosa ovviamente)
- il cavo difettoso
- porta HDMI della mia 3080TI (mai usata, sempre stata collegata con display port al monitor precedente)
- dio sa cos'altro
__________________
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
|