View Single Post
Old 18-09-2023, 09:14   #4
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Nerdvana Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie della risposta così chiara e completa.

Allora comincerò a studiarla (sono davvero a zero, credimi).

L'ottica che ho é quella che ho trovato, io penso che sia quella standard, ma per la precisione, leggo vicino alla lente la seguente dicitura

EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6 IS

Cominciando da questo. Cosa significano lettere e numeri in questa dicitura ?
EF?
S?
18-55 capisco che sono millimetri e che sono un range, immagino di quanto si allunghi lo zoom. Ma perché esiste una correlazione fissa tra millimetri ed ingrandimento ? Magari non é nemmeno lo zoom é ho detto la prima sciocchezza.

Poi, si chiama 450D. Perché la.lettera D. Anche la tua era una D...

Mi farebbe piacere che mi potessi fornire qualche linea, anche interno al forum HW per iniziare a leggere qualcosa. Il.materiale é talmente vasto che senza una guida ci si perde ...

Intanto sto iniziando col fotografia digitale>info utili

Grazie !
EF-S è la tipologia di attacco dell'obiettivo. Canon ne ha diversi EF, EF-S, RF
Il tuo, EF-S, significa che è specifico per fotocamere con sensore APS-C.
Poi ci sono gli EF, che vanno bene con fotocamere con sensore Full Frame e gli RF, per fotocamere Mirrorless.
Senza andare ad incasinarti troppo, per la fotocamera che possiedi ora, ti indirizzerei sempre verso ottiche EF-S.
Per quanto riguarda la lettera D, boh, non saprei. Presumo stia per Digital, ma è solo una mia supposizione
Sulla questione mm il discorso diventa complesso. In soldoni i mm dell'ottica rappresentano la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo e il sensore della fotocamera, detto così alla buona. Il tuo 18-55 è da considerarsi zoom, perché puoi variare la lunghezza focale da 18 mm a 55 mm. Altrimenti, se fosse solo 18 o solo 55, sarebbe da considerarsi a focale fissa.
Più i mm aumentano, maggiore sarà l'ingrandimento, ma minore sarà l'angolo di visuale.
Su documenti da consultare al momento non ne ho sottomano, dovrei fare una ricerca. Però guarda qualche tutorial su youtube, qualcosa che ti indirizzi verso i primi rudimenti. Sarà poi il tempo e la pratica a farti migliorare.
Ricorda però che non sei al cospetto di un cellulare, ti servirà pratica e pazienza.