View Single Post
Old 16-09-2023, 15:55   #22320
ncompact
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Lo Zyxel 5398, tralasciando il modem 5G, a livello hardware (CPU, RAM etc) dovrebbe essere identico allo Zyxel NR7101 che è già supportato da Openwrt, quindi credo sia questione di tempo prima che venga aggiunto, comunque qui qualcuno ha fatto richiesta di supporto:

https://forum.openwrt.org/t/openwrt-...98-m904/140157

Se vuoi installare Openwrt sullo Zyxel solo per il QoS probabilmente non ne vale la pena. La CPU è abbastanza scarsa (mips32 880MHz, dual core con hyperthreading) e, a quanto si legge online, abilitando il QoS CAKE fa da collo di bottiglia non indifferente sulle prestazioni, al massimo puoi arrivare a ~150Mbps in download. Conviene collegarci un router potente in cascata e gestirlo da lì.

Se invece ti servono funzionalità che non sono presenti sullo Zyxel es. VPN (client/server con openvpn, wireguard etc.), adblock per tutti i dispositivi in rete, dns over https, geoip blocking etc. etc. puoi installare Openwrt su un Raspberry ed "affiancarlo" allo Zyxel (in modo da avere 2 gateway sulla stessa subnet) e poter usare comunque LAN e Wifi dello Zyxel ma con gateway primario Openwrt sul Raspberry.
grazie della tua risposta
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso