View Single Post
Old 15-09-2023, 09:50   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
Una Tesla con gli incentivi te la porti a casa con 30.000€.
L'usato ha prezzi folli! Facile che se hai una endotermica neppure troppo vecchia, ci tiri su anche 10.000€ vendendola.
Con 20.000€ quindi, ti porti a casa un'auto elettrica e stai a posto per i prossimi 15 anni.
Su dove ricaricarla poi, parliamone. Vado in bici e anche a correre, quasi tutti i giorni. Una colonnina di ricarica la trovo ovunque nei dintorni di una pista ciclabile. Il tempo di farmi una corsetta o una pedalata di 2 ore e volendo la ricaricherei ogni volta che voglio.
Idem quando vado a fare la spesa. Come minimo un'ora ce la passo all'interno del supermercato.
Ho una casa al mare in una palazzina anni 80'. I box hanno tutti l'impianto centralizzato che non permette carichi importanti. Il mio confina con il mio appartamento e, volendo risolverei la cosa con un semplice buco e un cavo dedicato e collegato al mio appartamento. Ma non mi sbatto neppure a pensarla come idea, perché nel parcheggio a 5 metri, ci sono colonnine superchanger.
Il problema si pone in quelle situazioni dove non hai nemmeno un posto auto e devi parcheggiare per strada. Ma se non hai di questi problemi, non sapere dove ricaricare un'auto elettrica è diventata ormai la barzelletta del momento.
Gli incentivi non ci saranno per sempre... Soprattutto in questi periodi in cui il costo del denaro è alle stelle!!
Comunque, a mia opinione, il problema è di VW e dei produttori europei che non hanno una struttura di costi per proporre vetture elettriche a prezzi " umani ".
Una ID 3, ovvero un aborto su 4 ruote, costa quanto una Model 3 che è una berlina a 3 volumi e può vantare una efficienza in termini di consumi migliore.
Idem per la ID 4 se paragonata alla Model Y.
Idem con patate per Stellantis con la Fiat 600 che di listino costa 36000 Euro per la Red e 41000 per la Prima... Queste cifre per un B Suv? Ma per piacere...

1