Quote:
Originariamente inviato da futuristicone
gli americani hanno meno tasse, più stipendio, meno Iva non come gli Italiani tartassati senza avere nulla in cambio solo deliquenza ed incentivi per le multinazionali e banche.
|
Ragionamento semplicistico e fuorviante... E' vero che la pressione fiscale negli USA è inferiore, ma è altrettanto vero che lo Stato ai suoi cittadini non passa quasi nulla. Praticamente negli Stati Uniti sei obbligato ad avere una assicurazione sanitaria per avere un minimo di assistenza decente e non incappare nella sanità pubblica con standard qualitativi infimi e poco diffusa sul territorio; se vuoi dare una istruzione decente ai tuoi figli ti devi rivolgere a quella privata che ha costi elevati ( per accedere ad una buona high school la retta annuale può arrivare anche a 20000 USD, mensa esclusa, a studente ). Anche il sistema pensionistico nazionale, il Social Security, è da fame garantendo assegni infimi solo per i primi 86000 USD di reddito annuo; i lavoratori sono quindi obbligati a versare parte del loro stipendio in un fondo pensionistico privato assoggettato alle stesse regole dei fondi d'investimento finanziario.
Delinquenza? Vatti a vedere come si vive nelle maggiori città USA come S.Francisco, Los Angeles, New York, Chicago e nei rispettivi distretti metropolitani e poi ne riparliamo...