Devo essere sincero, quando ho deciso di riaggiornare il PC gaming pensavo che la scelta della scheda video e del processore fosse quella più complicata (anche lato economico) e invece ora dopo averla fatta mi sono incastrato sulla scelta di scheda madre e ram.
Dopo essermi documentato un po' ammetto che l'entusiasmo per AM5 è un po' scemato e sto cercando la soluzione meno peggio per arrivare ad una conclusione partendo da una CPU 7800x3D (o irrazionalmente da un 7950x3D).
Mi sembra che i prodotti "meno peggio", collaudati e con un costo sensato al momento siano:
- MSI X670E TOMAHAWK (miglior rapporto qualità prezzo?)
- ASROCK TAICHI/CARRARA X670E
Non vedo nominata spesso la MSI X670E Carbon WIFI, forse perché offre poco di più rispetto alla TOMAHAWK ma costa 200 euro in più?
Potrei anche rimettere in pista le ASUS proprio perché è stata l'Azienda più martoriata dal problema con AM5 e quindi - secondo logica - dubito farà una cazzata delle stesse proporzioni a breve essendo una ''sorvegliata speciale", ma mai dire mai e non so quanto voglia fare da cavia.
Ho letto anche tante recensioni positive delle Gigabyte Aorus, ma noto che non trovano sempre riscontro tra gli utenti del forum.
Insomma, un po' confuso ancora (ho 2 settimane di tempo per finalizzare il PC).
Dimenticavo, tutto quanto sopra con l'obbiettivo di avere una piattaforma principalmente stabile da tenere immutata per non meno di 6 anni.
Ultima modifica di pocket : 13-09-2023 alle 09:15.
|