Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade
"Full Bridge" significa che sono presenti quattro MOSFET anziché due, caso che viene definito "Half Bridge". MOSFET è l'abbreviazione di "Metal Oxide Semiconductor Field-Effect Transistor" e il suo scopo è generare tensione alternata ad alta frequenza. Il numero massimo di MOSFET è quattro e maggiore è il numero, più efficiente è l'operazione.
In elettronica, "L" rappresenta una bobina e "C" un condensatore. Pertanto "LLC" significa due bobine e un condensatore. Questo circuito integrato ha una funzione: armonizzare la corrente alternata, trasformando le forme quadrate, tipiche dei circuiti condensatori, in onde sinusoidali, che aumentano notevolmente l'efficienza.
|
Io di elettronica ne capisco molto poco, ma chi ha scritto queste righe (e non solo) ne capisce ancora meno...
Comunque sarebbe stato interessante pubblicare alcune misure effettuate con oscilloscopio comparando alimentatori economici con quelli di qualità, perché sarà molto importante la silenziosità e l'estetica (?), ma è molto più importante che la tensione in uscita dall'alimentatore sia il più stabile e "pulita" possibile in tutte le condizioni di carico (cosa che non è affatto scontata)