Premessa
Osannato, criticato o disprezzato l’iPhone è una realtà con cui dobbiamo fare i conti.
C’è 1mld di melafonini attivi – dichiarazione di Tim Cook Ceo di Apple nel 2022 – su oltre 2,3 mld di dispositivi prodotti dal 2007 anno in cui Steve Jobs presentò il primo telefono Apple, e crescono a botte di oltre 200mln l’anno di nuova produzione.
Warren Buffett il leggendario guru della Finanza detto l’oracolo di Omaha ha recentemente dichiarato: se vi togliessero l’iPhone e vi offrissero 10.000 dollari per non comprarne mai più uno io penso che direste di no.
https://www.tomshw.it/smartphone/rin...t-crede-di-no/
Oltre a fare un poco lusinghiero commento sui clienti Ford pronti ad arraffare i verdoni ed a cambiare marca a razzo se ricevessero un’offerta simile, bisogna considerare che l’attempato investitore ha messo un sacco di miliardi nelle azioni Apple e le sue affermazioni hanno un peso tale che spostano e condizionano i Mercati.
E Warren non ha sbagliato come sempre a puntare i suoi soldi e quelli dei suoi Clienti, perché fatto 100 il guadagno complessivo dei Costruttori di smartphone, l’85% va ad Apple che ha in catalogo pochissimi modelli, il 10% a Samsung malgrado sia presente con battaglioni di modelli che coprono tutte le fasce di prezzo ed il restante 5% se lo contendono tutti gli altri Costruttori ovvero accumulano solo perdite.
Volando più basso, per noi semplici mortali che compriamo un Melafonino si aprono una serie di problemi di gestione e manutenzione del telefono non sempre di immediata soluzione.
Chi si affaccia a questa Sotto-Sezione del Forum di HWUpgrade dedicata agli iPhone ed agli iPad è spesso un Utente espertissimo di Android ma neofita per quanto riguarda iOS che è il sistema operativo Apple.
Ho deciso di costruire questo Thread che vuol essere il più completo possibile per risolvere tutte le problematiche che ruotano attorno agli iPhone.
Dico subito che il capolavoro di Apple è che gli acquirenti considerano l’iPhone un telefono semplice da usare.
Sono nel mondo iOS dal 2011 e affermo che l’iPhone sembra facile da usare ma non è vero; le sue settature si annidano in posti impensabili e non sono di facile comprensione.
Per i vecchi Squali espertissimi che nuotano in questi Thread probabilmente scriverò delle ovvietà; io che sono solo vecchio e campo non da Squalo ma da Branzino nel migliore dei casi, prego questi sapienti di intervenire e commentare: sico hai scritto una grande fesseria ed io provvederò istantaneamente a correggere dove ho sbagliato.
Il pippone come mia tradizione si articola in più Capitoli:
Acquisto e Garanzia
Desktop, Widget e AOD (Always one Display)
iTunes e Aggiornamenti
Backup, Ripristino, Hard Reset e Installazione Pulita
Alimentatori e Batteria Interna
Cavi di Collegamento e Batterie Esterne
Risparmio Energia e APP
Cover e Vetri
Buone Letture
Aggionamento: USB-C Cavi e Adattatori
Molti argomenti sono correlati tra loro per cui per una più completa comprensione farò riferimento ai Capitoli contigui.
Lascerò spazio per eventuali aggiornamenti perché questo Thread è creato con gli iPhone 14 che sono l’ultima serie in produzione mentre siamo tempestati di rumor più o meno attendibili sulla futura serie 15 che potrebbe portare ad una vera rivoluzione nella gestione/manutenzione/riparabilità degli iPhone.
Aggiornamento
Il listino prezzi riparazioni al Capitolo seguente comprende ora tutti i modelli della
serie 15.
Bene, mettetevi comodi ed iniziamo e .. attendo i vostri commenti/critiche.
Il contenuto di questo Thread è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5