View Single Post
Old 08-09-2023, 22:09   #40
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Grazie per la condivisione. Ognuno ha le proprie idee ed è sacrosanto.

Siamo d'accordo che non siamo d'accordo.

Una sola precisazione...per quanto mi riguarda "ringrazio" e "critico" a mio piacimento...e non certo per una questione di tifoseria, visto che sono oltre dieci anni che acquisto solo nVidia. Ho smesso quando i loro prezzi e le loro politiche di vendita sono diventate uno sputo in faccia a chi li ha mantenuti ricchi e pasciuti fino a quel momento, ovvero noi utenti.

Sai com'è, come consumatore posso decidere anche di più per qualcosa che va di meno, se considero la motivazione valida e importante. E soprattutto se voglio mandare un messaggio a chi vende.

Altro che tifoseria ! Ne riparleremo con l'uscita della serie 5xxx se non avranno validi concorrenti e mi dispiace dirlo ma non mi pare che AMD sia proprio in gran salute.

Continui poi a paragonare le ARC alle Geforce della serie 4000...ti rendi conto che senza volerlo stai facendo una pessima pubblicità a nVidia ? Voglio dire le ultime due serie di nVidia, 3070 e 4060 che devono "temere" dall'ultimo arrivato nel campo delle schede grafiche proprietarie. nVidia dico, con driver ultra rodati e nel campo ormai da quasi trent'anni !

Quindi o ad Intel bene o male hanno fatto "il miracolo" , con tutti i loro limiti, a nVidia (FORSE EH) se la tira un po' troppo con i prezzi, visto che non ha, di fatto, qualcuno capace di contrastarla come si deve.

Ma va bene così. É che onestamente mi sembra che tu pretendi che Intel debba regalartela la A770, magari a 16 gb. E pretendere regali da Intel...eh, mi dispiace dirtelo ma la vedo dura.

Prova con l'usato oppure buttati sulla fantastica 4060 16 gb, che però meno di 500€ o giù di li non costa, se non sbaglio, eh !

Per pochi spicci in più conviene la 4070, di gran lunga...peccato che nVidia sia tirchia con la ram...devi arrivare alla 4080 per avere 16 gb come si deve da loro...e non costa certo 300€ !

My opinion
Le cose si paragonano con quello che c'è in negozio con cosa le vorreti paragonare?

Oggi in fascia 1080p c'è 6650XT, 7600, RTX 3060, RTX 4060, A750, A770.

Come rapporto price/perf globali ed efficienza la 4060 è la migliore in assoluto. Le AMD in RT vanno male per cui o prendi una 6650XT a 250€... in raster va in RT no ma ti accontenti. O prendi una 3060 ma sta sui 300€ e consuma 180W, o prendi una 4060 che a 330€ va più delle precedenti (in raster va circa come una 6650XT) ma consuma 120W. Li vale tutti i soldi in più della 6650XT/3060.

In tutto questo dove si colloca la A770? si colloca con 240W di consumi e prestazioni come una 4060. Ed attenzione che quando dico come una 4060 sono di manica larga perchè in TW3 va la metà di una 4060. Mediamente va come una 4060, peccato che in alcuni giochi, molto probabilmente per i driver va ben di meno.

In tutto questo la A770 costa 320€... contro i 330€ della Ventus (tanto con 115W di media e 130W di picco non servono megacustom).

Io non so cosa possa esserci da aggiungere se non che una 3070 Ti consuma 200W, meno di una A750.

Polaris è arrivato all'1,45% con la RX 570 e all'1,70% con la 580, su Steam e NON perchè fosse il meglio ma perchè aveva un rapporto price/perf inarrivabile per le altre GPU.

Ma la ARC a 320€ COSA è? Su Steam non la vedo ci sarà una ragione, perchè le Polaris invece ci sono arrivare su Steam.

Ultima modifica di ilariovs : 08-09-2023 alle 22:13.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1