View Single Post
Old 08-09-2023, 18:40   #1
meteor
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Fattibilità Nas Media Server e backup dati

Sono nella classica situazione di mettere un po' d’ordine tra i vari HD sparsi per la casa ma con esigenze che non ho trovato nelle varie letture dei 3ad del forum.

Mi sarebbe venuta l’idea di acquistare un Nas che potesse rendere la situazione più ordinata e di più facile gestione.

Ho un router FritzBox con la fibra FTTH e un SSD da 1TB collegato alla porta USB.
Via LAN vado a una NVIDIA SHIELD a un decoder SkyQ e a una TV.
Via WIFI vado a 3 Fire TV stick nelle camere e tramite VLC accedo al disco SSD in rete.
Via WIFI ho 2 Notebook e un Desktop e anche questi tramite VLC accedono al disco SSD in rete.
Funziona tutto molto bene ma il mio intento, se fattibile, sarebbe quello di:

Avere un NAS a uno Slot tipo il Synology DS124 che sostituisca il disco collegato al router nel quale mettere Video, Musica e Foto e farlo lavorare come media Server e togliere il disco Montato sull’USB del Router.

Collegare al NAS tramite USB (ne ha 2) uno o due dischi SSD o HDD e fare il Backup delle cartelle che mi interessano nei miei Computer insieme al Backup del disco interno al Nas.

Penso la cosa sia fattibile ma non so come si possa fare in automatico:
Vorrei poter scegliere alcune cartelle dei vari dispositivi che ho in rete e far partire i Backup automaticamente oppure una volta al mese.

Indicativamente ho calcolato un HD per il Multimediale del NAS da 4TB e il disco di Backup collegato all’USB del NAS da 6-8TB.

Ragazzi aspetto le vs considerazioni,
visto che è venerdì buon WKND

Giovanni
meteor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso