Ciao, ho un Gigabyte Aero 15 XE4 con Windows 11 e un i7-12800h, ho preso il computer a Giugno, premetto che uso il laptop per produrre musica con Ableton Live, e che spesso sia colpevole già da solo di glitch e blocchi vari.
E che ho installato molti programmi e plugin all'interno ma occupando neanche metà TB di spazio.
Ecco cosa ho combinato.
- Per risolvere APCI.sys ho disattivato Acpi-complaint control method battery ma poi la RTX scompare interamente dal sistema. Riattivandolo dal device manager e riavviando ritorna la RTX, però assieme a tutti i problemi di Latenza.
- Impostato il power plan avanzato con potenza massima al 100% e processor idle demote/remote al 100%
- Per WDF01000.sys ho disattivato il servizio High Precision Event Timer e dynamic ticking
- Per ndis.sys ho disattivato la scheda di rete realtek
- Reinstallato tutti i driver compresi NVIDIA
- Ho aggiornato il Bios
- Disattivato hyperthreading dal Bios
- Levato i programmi all'avvio inutili e tolto le animazioni.
- Il pc era a 48000hz 24bit di campionamento e l'ho messo a 41000hz come su Ableton
- Messo bassa latenza su Nvidia control panel
- Usato timer resolution per diminuire il lag di input
- Disattivato Windows Defender e la scheda del Wifi quando produco
- Tolto Google Chrome dal Background quando non aperto
- Usando Process Lasso per ottimizzare il sistema e mettere Ableton, il driver audiodg e dell'interfaccia audio come processi a Alta priorità, privilegiando i p-cores (ho saputo che gli intel di 12 gen hanno parecchi problemi di latenza)
- Escluso .exe di windows defender da windows defender (un fix che deve ridurre il consumo di RAM)
- Disattivato ipv6 e packet coalescing
- Disattivato core parking
- Disattivato con Windows Optimizer la telemetria di quasi tutti i programmi
- DISM /online /cleanup-image /restorehealth
- disattivato speedstep e turbo boost
- Un'altra cosa che ho notato è come la CPU era sotto la frequenza base.
- Ho provato con QuickCPU a disattivare C1E e mettere tutte le performance di Speedshift al massimo possibile, le temperature rimangono sempre sui 50, funziona benissimo ma a volte ritorna per ore a 0.90GHz.
Resta il fatto che comunque i glitch rimangono, dopo quarantamila rabbit hole, controlli su LatencyMon fix diversi non sono riuscito a risolvere ancora il problema, ho ancora picchi di CPU, crack pop e glitch vari.
Quanto è frustrante cercare di migliorare un computer, che dovrebbe avere prestazioni real-time ottime già dal primo acquisto.
Prima di portarlo alla garanzia all'unico centro in Italia di Gigabyte a Palermo, (Sono di Milano) volevo avere più chiarezze.