Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
circa 90.000km, un po di più o un po di meno a seconda degli studi.
Sono pochi per chi ne fa 30k all'anno, sono tanti per i commuter urbani che ne fanno 5.000-10.000max cioè la maggioranza.
|
90mila? C'è chi dice molti meno, sui 24mila:
https://www.cotes.com/blog/greenhous...20of%20driving.
E il numero si abbasserà sempre più, visto che ottimizzano sempre più la produzione di auto e batterie.
Ah, se la maggioranza fa 5-10mila km all'anno converrai con me che è assurdo per loro continuare a comprare ICE con l'ansia da ricarica, perché così pochi km annui sono gestibilissimi in EV anche da chi non ha un box con colonnina personale.
Quote:
Se googli città più inquinate d'italia /d'europa vengono fuori i capoluoghi della pianuira padana ma spesso sono in testa città piccole e insospettabili come cremona ecc, diciamo che Torino e Milano se la giocano spesso ma non sempre "vincono". Se guardi le mappe satellitari dell'inquinamento la pianura padana è un'unica macchia rossa (quasi) uniforme.
Poi certo che al piano terra a due metri da una delle piazze più trafficate di milano c'è più smog, ma basta girare l'angolo che si normalizza. A parte che ci sono passato recentemente a piedi da piazzale lodi-viale umbria e non ho sentito questa gran puzza, più che altro rumore.
Io abito poco fuori milano e nelle mezze stagioni quando entro a milano in moto/scooter sento una netta differenza di temperatura, quello siì.
Scusate se rispondo per altri.
|
Le percezioni individuali hanno rilevanza praticamente pari a zero.
L'odore non è un indicatore scientifico dell'inquinamento di un luogo.
Il punto è: preferisci abitare e vivere su una strada trafficata in pianura padana (che sia milano, crema, o voghera non conta) o lontano dal traffico, in Brianza (per fare un esempio, ma potrebbe essere verso Pavia o simili).
Perché se uno dice "eh ma tanto tutta la pianura padana è inquinata" e non è un ipocrita, dovrebbe stare senza problemi nella zona più trafficata, invece che nel paesino. E se lo fa senza preoccuparsi per se e per la propria famiglia, allora non è un ipocrita ma è un idiota, banalmente.