Buonasera a tutti,
prima di scrivere qui ho apportato diversi accorgimenti potenzialmente utili a migliorare una situazione delle temperatura del suddetto processore che non sembrano migliorare, men che meno in estate.
Ho il case Fractal Design Pop Air XL con un discreto airflow, ventole stock fronte e retro più due da 140 professionali della Noctua che buttano sopra. Tutte questa ventole e anche quella del processore sono state settate a dovere (spero). Il dissipatore che uso attualmente per tenere la cpu fresca è un Noctua NH-U12A con due ventole e pasta termica messa pochi giorni fa Kryonaut della Thermal Grizzly, oltre a tutto ciò ho anche impostato un undervolt di -21 a tutti i cores da bios.
Nonostante tutte queste cose il processore mi rimane sui 40 gradi in idle, quando poi lo mando a fare i test con OCCT (soprattutto con dei carichi leggeri) i picchi massimi che mi raggiunge sono persino di 92 gradi!!!
Inoltre se uso OBS Studio per registrare un video (fullhd) del gioco Project Cars 2 (QHD) allora anche qui le temperature mi schizzano allegramente ai 90 gradi (le massime).
In sostanza mi ritrovo tranquillamente temperature medie sui 65/70 gradi molto facilmente.
Vorrei chiedere a voi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha risolto e come. Oppure accetto comunque consiglio da persone esperte su questa problematica. Tenete però conto che per mia scelta personale sono contrario ad ogni tipo di raffreddamento a liquido, piuttosto cambio processore