Quote:
Originariamente inviato da appleroof
autonomia media 800km per un'auto del segmento C, ricarica in max 5 minuti per il 100%, diffusione capillare colonnine, ossia pari o molto molto vicina ai distributori di carburante, certificazione che l'energia delle colonnine viene almeno per un 60/70% minimo da fonti rinnovabili, costi di acquisto più bassi di quelli attuali e passo alla elettrica....famo nel 2033? 
|
Autonomia 800Km penso che intendi autonomia WLTP non siamo così distanti anche se non capisco a cosa serva. La mia attuale normalissima benzina (non ibrida) ha 600Km di autonomia (sempre WLTP... poi reale sono meno) e non è che mi sia mai trovato in particolare crisi.
Ricarica in 5 minuti nemmeno nel 2050. Per ricaricare facciamo anche solo 50kWh in 5 minuti servirebbe un cavo talmente grande e pesante che sarebbe improponibile. Salvo scoperte rivoluzionarie questa cosa te la puoi ampiamente scordare. Quanto alla velocità di ricarica difficilmente vedremo particolari cambiamenti nei prossimi 20/30 anni.
Diffusione capillare colonnine dipende quanto intendi capillare perché se mi dici come i distributori di carburante non siamo già adesso poi così lontani. Se invece intendi che la maggior parte dei posteggi auto siano dotati di colonnina allora campa cavallo.
Quanto alla certificazione, premesso che mi sembra una cavolata perché tanto poi voglio vedere chi davvero andrebbe dietro alle certificazioni e non alla colonnina più conveniente, ci sono aziende che già la fanno ma mi sembra un puro esercizio di forma senza alcuna sostanza.
Un ci prendiamo in giro però l'elettrica non ti piace e nel 2033 col cavolo che la prenderesti per questo fai un elenco di cose che sono in parte surreali come la ricarica in 5 minuti. Che poi vorrei capire a chi mai possa servire ricaricare in 5 minuti.
Quote:
Originariamente inviato da ggez
Rimane solo da raddoppiare se non triplicare la portata della nostra infrastruttura di energia elettrica.
Un compito semplicissimo, soprattutto in Italia dove la burocrazia è totalmente inesistente e dove abbiamo i politici più invidiati in assoluto.
|
Daglie... Oh ma com'è che chi si occupa dell'infrastruttura invece non parla di raddoppi ma al massimo e nelle previsioni più pessimiste di un 10/15% di incremento? Incremento tra l'altro da spalmare in oltre 20 anni?