Quote:
Originariamente inviato da PapaStreamer
Proprio qualche settimana fa mi sono stampato in 3D la cinghietta di un orologio perché non mi andava di dargli tanti soldi per un pezzo di gomma.
Il risultato discreto per quello che può fare una stampante FDM. Vedi le righette dell'ugello che ha depositato materiale, ma il risultato ha una sua personalità.
So modellare in 3D col CAD parametrico ed è ormai un anno che mi stampo in 3D tantissime cose. Sto proprio adesso finendo per mio figlio un Super Mario alto 40 cm.
Ho costruito un telaio per la gattaiola per far andare i gatti in balcone attraverso un foro nel muro.
Supporti per ciabatte multipresa. Parti per la stampante stessa.
Porta rotolo di carta igieniza per il bagno. Ganci per accappatoi.
Porta vasi. Una guaina in TPU per il manico della scopa e per il manico del bastone appendi abiti.
Fermi in TPU per le finestre per impedire che il vento le faccia sbattere.
Custodie per il Raspberry ed il Banana Pi.
Molte di queste cose non esistono in vendita. O almeno non hanno la forma e le misure che servirebbero a me.
|
Comodità ed ecologia raramente vanno di pari passo
Che si possa fare di tutto è ovvio, che sia ecologico ma anche no
Comodità, flessibilità, etc..
Ma ecologia proprio non la vedo, specie in quello che hai fatto tu visto che sono tutti polimeri derivati da prodotti chimici realizzati ad-hoc per poterli fondere in stampa 3d.. senza considerare le esalazioni della fusione che per quando poche (poco materiale poche esalazioni) sono presenti e non sono ecologiche neanche quelle.. ma a casa nostra si fa quello che si vuole
Suvvia.. la comodità è ovvia nella stampa 3d.. l‘ecologia molto meno