Quote:
Originariamente inviato da Kaya
Ho letto sommariamente (e prima domanda, perchè usi iptables puro e non ti appoggi a qualcosa di più "comodo" tipo shorewall?) ma una cosa non capisco.
Nella tua rete, chi è il gateway? il router FW o il debian? perchè se è il router è più probabile che sia un problema di mancanza di instradamento (cioè il fw non sa dove mandare i pacchetti, perchè se ho capito bene, è il debian e il rasp che hanno instaurato la vpn tra di loro)
|
Non mi sono mai occupato di questioni di networking fintanto che non ne ho avuto necessità... quindi è probabile che abbia fatto qualche sciocchezza...
Il gateway, in entrambi i siti è il router. Nel sito "rosso", quallo con il debian che fa da DHCP, il router manda tutti i pacchetti al DNS del debian per fare il filtraggio tramite pihole e risolve tramite, mi pare, con opendns e cloudflare.
Da quello che ho capito il client vpn del raspberry parla direttamente con il vpn server del debian e poi fanno loro l'instradamento dei pacchetti tramite iptables.
Ma potrebbe benissimo non essere così in quanto, come dicevo, per me è tutto nuovo...
Avevo provato qualcosa di più semplice rispetto a iptables, ovver ufw, ma ho piantato su un casino e mi si bloccava tutto....
Intanto provo a vedere se ci capisco qualcosa con shorewall.
Grazie mille per l'intervento