Quote:
Originariamente inviato da Il_Baffo
Non ho capito perché comparano il costo in dollari con una spedizione americana dove il salario medio di un ingegnere aerospaziale è di $ 80k mentre in india è di $ 10k
In generale tutta la parte di manodopera l'avranno pagata una frazione del costo in dollari visto che lo stipendio medio nel paese è di 20 volte inferiore
Il costo andrebbe rivalutato in base al costo della vita nel paese che è decisamente inferiore agli stati uniti per fare una comparazione equa.
Ci sarà pure un motivo se molte aziende americane fanno ousourcing in india per ridurre i costi...
|
Stai semplificando un po' troppo. Stiamo parlando di figure di altissimo livello, con materiali di altissimo livello. Quindi i costi sono molto livellati con l'occidente. Che poi è la motivazione per i la quale, le aziende che fanno HiTech in europa rimangono competitive a livello mondiale.
TL;DR
Non prendere le mediane per determinare i costi di un settore di nicchia come l'industria spaziale, rischieresti di prendere una cantonata. La media di un programmatore in italia 35'000 euro l'anno (lordi), ma se già andiamo a prenredere il profilo di un firmware Engineer, la situazione cambia, e così via se andiamo su SW iperspecialistici, dove sono richieste esperienza e competenze di altissimo livello.
Quando poi fai delle comparazioni tra diverse nazioni, devi tenere conto anche delle produttività. Un ingegnere Europeo ha una produttività che può arrivare a tre volte rispetto a un ingegnere Indiano. In india le figure più "pregiate" vengono pagate tanto quanto viene pagata similarmente alla stessa figura in occidente, perchè altrimenti quelle persone se ne vengono in europa/USA.
Certo se poi hai bisogno di bassa manovalanza SW, allora sì che trovi stipendi da 10k€.