View Single Post
Old 24-08-2023, 20:10   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5487
Ed è meglio che venda a più non posso,le altre aziende si stanno creando ad hoc soc per la IA,un po' per contenere i costi,un po' perché dei chip creati appositamente,sono un po' più efficienti delle architetture derivate dalle GPU o con configurazioni similari alle GPU.
A parte IBM che sperimenta e traccia le strade in silenzio,i vecchi tensor core di Google,si erano dimostrati piuttosto efficienti,Google ne sta sviluppando di nuovi,anche Microsoft oltre ai suoi chip per datacenter,sta sviluppando chip per la IA,oltre a portare avanti il progetto di computer quantistici con i fermioni di Maiorana,Apple sta sviluppando qualcosa di suo con l'architettura M e così via.
Per ora Nvidia sta vivendo un periodo d'oro,ed è giusto che se lo goda ma bisogna vedere sulla lunga distanza se durerà o se ritornerà ad essere una delle tante aziende come lo era prima.
Quella della IA potrebbe essere l'ennesima bolla come no, però chi ci sta lavorando,sta cercando di sviluppare soluzioni proprie appunto per non essere dipendente da altre aziende e per cercare di massimizzare il rapporto prestazioni/consumi che ,per quanto riguarda i servizi IA,sono energivori e non di poco.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1