View Single Post
Old 22-08-2023, 10:05   #4
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Questa non l'ho capita. Va bene che che non ci sono più stati lanci sulla Luna, ma non è che il programma spaziale russo si è fermato del tutto.
In realtà è come se l'avesse fatto.
Attualmente il programma spaziale russo consiste nel lanciare satelliti a scopo militare e tutto ciò che riguarda le attività russe a bordo dell'ISS usando fondamentalmente hardware con decenni alle spalle.
Continui tagli di budget e corruzione divampante (basti guardare la costruzione del "nuovo" cosmodromo Vostochny) hanno praticamente portato al fallimento e cancellazione di tutto il resto, a partire dalle missioni scientifiche e allo sviluppo di nuovi programmi ambiziosi. Senza soldi ed ambizioni manca chiaramente anche il personale e i talenti giovani che dovrebbero sostituire gli scienziati e tecnici dei decenni scorsi. è questo a cui fa riferimento Borisov nel suo commento sul ricambio generazionale.

Luna 25 avrà anche fallito per un problema tecnico, ma le vere cause si trovano nei problemi sistemici di Roscosmos.
Soltanto un radicale cambio di approccio voluto da Putin e compagnia può cambiare la situazione, ma non sembra che siano interessati alla cosa. La sola guerra ucraina è l'ennesimo danno per Roscosmos.

Ultima modifica di RaZoR93 : 22-08-2023 alle 10:11.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1