View Single Post
Old 21-08-2023, 16:32   #5
ryker
Member
 
L'Avatar di ryker
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da K1nd3R Guarda i messaggi
Salve ragazzi,ho attivato la fibra di Enel 1Gbit su rete Fibercop,zona Avellino centro,il modem che mi hanno consegnato è lo Zyxel DX3301-T1,avevo già da 2 anni la fibra di TIM quindi l'impianto in casa era già stato posato,con Tim non ho accettato il loro modem ma ho continuato ad usare quello datomi 4 anni prima per la fibra misto rame(scolapasta bianco),Tim come ONT mi montò un modello per la gigabit,il tecnico di Enel l'ha voluto vedere e me lo ha sostituito con uno ZTE modello : ZXHN F6005 già preposto per la fibra da 2,5 Gbit,dopo aver fatto alcune rilevazioni con un suo speciale attrezzo ed aver riscontrato un attenuazione anomala è tornato giù a sistemare qualcosa e mi ha detto che aveva risolto,rimaneva a disposizione nel caso dopo aver montato il modem ed aver fatto i dovuti test qualcosa non andava per il verso giusto(mi ha lasciato il suo personale numero)nel pomeriggio mi è arrivato il modem di cui sopra con corriere Bartolini,l'ho collegato,dopo parecchi minuti si è allineato (mi aveva già rassicurato che era una tempistica che si sarebbe verificata solo la prima volta) e ho fatto subito uno speedtest per compararlo con la fibra di Tim che mi è sempre andata benone negli ultimi 2 anni.
In sintesi via web sul sito speedtest by ookla su server Roma di Tim ho avuto in down 941Mbps e in up 315 Mbps con ping 9ms
Ovviamente ne ho fatti tantissimi nei successivi 2/3 giorni ad intervalli regolari anche di sera;
Con Tim invece avevo 940Mbps e 310Mbps con ping 5/6,sempre su server Tim Roma.
Per il discorso prezzo il costo è di 22,90 il primo anno e di 24,90 per il successivo con modem incluso in comodato gratuito se già clienti di luce e/o Gas con Enel,in alternativa se non si è clienti si può: avere la stessa tariffa (22,90 x 12 poi 24,90 x 12 ma senza modem) o con modem incluso sempre gratuito in comodato a 24,90 x 24 mesi.
Il pagamento si può effettuare con bolletino postale (fatturazione in pdf via mail)
o con addebito in conto (qualsiasi carta va bene,anche la nuova postepay con iban)
Il modem alla fine del contratto o in caso di recesso anticipato va semplicemente restituito,anche in un qualsiasi punto Enel ufficiale,
Si paga 24,90 come spesa per la disconnessione e null'altro
(info ricavate dal contratto inviatomi in pdf).

In realtà prima della sottoscrizione ho chiamato Enel per avere tutte le info del caso,ho registrato la telefonata e mi hanno garantito,e me lo sono fatto ripetere più volte,che a detta loro non c'è nessun costo di disconnessione in caso di recesso anticipato e che addirittura il modem non andava restituito.

Ho anche chiesto se nel caso avessi voluto cambiare fornitori di luce e gas se il contratto fibra avrebbe subito variazioni e mi hanno assicurato che il prezzo non sarebbe cambiato,in ultimo ho chiesto se Enel avrebbe attuato variazioni di prezzo nel tempo per l'inflazione come già comunicatomi da Tim ad inizio anno e mi hanno risposto di no (sul contratto non c'è nessuna voce a riguardo quindi si presuppone che abbia ragione l'operatore)

Tutto molto bello ma sappiamo che alla fine è il contratto quello che vale,quindi nel caso vedremo...
Questo è quanto,spero di aver soddisfatto qualche curiosità in merito.
Se avete altre domande,chiedete pure.
Anch'io sono in procinto di passare ad Enel Fibra essendo loro cliente e dopo aver subito l'ennesima rimodulazione della fibra telecom. Da 26.90 di qualche anno fa sono arrivato a 37.95. Purtroppo nella mia zona posso avere solo FTTC ma mi accontento. Mi avevano proposto vodafone ma da quello che so ci sono una marea di costi nascosti, tra opzioni ready, tv ecc. E' davvero una giungla e trovo assurdo che tutti questi gestori possono spillarci soldi alla luce del giorno. Non esiste una reale tutela per noi consumatori.
ryker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso