View Single Post
Old 19-08-2023, 11:54   #4
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ma che budget hai complessivamente x il pc?
Xke tutte le cpu da 200 euro in su scaldano e quindi serve un bel sistema di raffreddamento
L'i35 è troppo piccolo x reggere il consumo/calore che genera un i7 (ma anche un ryzen7)
Poi cmq magari se nn hai fretta apsetterie qualche settima che esca la nuova generazione intel serie14
Sennò andrei su ryzen 7000 xke anche se più costosi offrono compatibilità con il pcie5 in modo completo future possibilita di aggiornamenti
Al momento ho un Ryzen 7 3800x con un semplice dissipatore ad aria Zalman CNPS10x e non ho alcun problema di temperature anche facendo rendering intensivi.
Come detto non è questione di budget, ma di case. Ne ho uno di fascia alta, ma vecchiotto, a cui sono affezionatissimo, che non è compatibile con dissipatori ad acqua, ma è ben ventilato (ventola frontale di immissione aria + ventola superiore e ventola posteriore di espulsione aria, oltre ad aperture sul lato.
Non ho preso in considerazione il Ryzen 9 7900x (che ha prestazioni simili al 13700KF) perchè il sistema CPU/MB/RAM complessivamente mi sarebbe costato circa 150 euro in più e preferisco aggiungerli alla scheda video (avrei dovuto prendere una RTX 4060 TI, ma prenderò una RTX 4070).
Inoltre non mi faccio problemi con eventuali aggiornamenti, perchè quando decido di cambiare hardware, cambio tutto, non solo il processore, quindi non è un motivo che mi indurrebbe a virare su ryzen.
Il PC devo cambiarlo ORA e non posso aspettare le future generazioni di CPU. Il 13700KF mi sembra il migliore come rapporto qualità/prezzo, ma quello che leggo in merito alle temperature mi ha messo qualche dubbio...

Mi serve sapere se si risolve con un undervolt e non vengono intaccate le prestazioni...
Non sono interessato all'OC, quindi mi sembra strano che Intel abbia fatto una CPU che pretende un dissipatore ad acqua per essere sfruttato al massimo delle prestazioni, per questo chiedo...

Ultima modifica di lospartano : 19-08-2023 alle 14:28.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso