Quote:
Originariamente inviato da megamitch
Perché uno store di terze parti dovrebbe essere meno sicuro ?
|
ma l'ho scritto...
[EDIT]
chiarifico meglio allora:
oggi ogni app per essere pubblicata deve rispettare determinate regole (giuste o meno, condivisibili o meno) e, teoricamente, viene analizzata/scrutinata per verificare che non faccia nulla di strano (tipo scaricare payload dopo l'installazione e simili).
ora tu apri uno store alternativo e ci pubblichi un'app.
chi verifica quell'app? tu? mi dai tu la garanzia che l'app è (ragionevolmente) sicura?
Apple fa un macello di soldi con l'App Store e ha tutto l'interesse (oltre che a mantenerne l'esclusività) a mantenere la percezione di "sicurezza" che ne hanno gli utenti così da invogliarli a spenderci soldi.
se perdi la "feducia" perdi soldi, soprattutto se il tuo business si sta spostando sempre più verso i servizi e meno sull'hw.
ma uno store terzi? che magari punta solo sui costi d'acquisto inferiori per attrarre clienti? chi garantisce che le app vengano sottoposte agli stessi controlli (o ad un qualsiasi controllo)?
quindi l'utente "non frequento il forum di HWUpgrade e compro il cel a rate da Mediomondo" sente che può scaricare app a prezzo inferiore sullo store "QuiPaghiMeno!!!111!!!", scarica lo store, scarica l'app.
chi garantisce che l'app è sicura? che non è stata modificata? da chi gestisce lo store? o che lo store non venga attaccato dai soliti hacker e che sostituiscono un'app "legittima" con una versione "modificata" (magari per contattare un server C&C e sfruttare qualche falla 0-day)?
quanto sopra può accadere con lo store ufficiale? qualche app è "scappata" ai controlli, inevitabilmente. ma Apple ha il capitale e le competenze (oltre che il controllo su tutta la "filiera") per ridurre il rischio a (quasi) 0.
uno store di terzi?
come detto prima, non sono tanto d'accordo sull'imposizione di dover permettere l'uso di store terzi, ma prendiamo atto della direttiva.
quello che personalmente spero è che nessuna delle app che uso da un certo punto in poi diventi disponibile solo in store terzi, ognuno col suo metodo di pagamento ecc.
vogliono imporre store terzi? amen.
ma
spero che ogni app resti sempre disponibile sullo store ufficiale.