Quote:
Originariamente inviato da Tassifar
Con calma AMD, tanto la 4070 è uscita ad aprile 2023 e la 4070ti a gennaio 2023... Che vuoi che siano, quando sarà settembre 2023, 5 e 9 mesi di ritardo rispetto alla concorrenza.
Se poi ci mettiamo la veridicità o meno dell'indiscrezione sull'abbandono della fascia alta con RDNA4, addio concorrenza.
|
evidentemente ci sono problemi, molto probabilmente l'efficienza visto che questi chip sembrano scalare poco.
Comunque la rx 6900 va come una 4070, ed è da tempo sul mercato (poco dietro c'è la 6800XT e se comprassi oggi sarebbe difficile per me scegliere tra le 3)
Per RDNA 4 alla fin fine non vedo perchè stracciarsi le vesti se non esce la fascia alta.
Io ritengo che, visti i problemi in casa, che sia l'efficienza o lo svantaggio col ray tracing, in AMD abbiano considerato che chi spende 1500 € per una GPU non ha interesse a risparmiare 2-300 € o a metterne altrettanti in più, per cui, data l'impossibilità di scalzare nVidia, anche solo a livello di percezione presso il pubblico, se non tirano fuori un qualcosa di buono a davvero poco prezzo sprecherebbero risorse
Questo detto per me è indifferente scegliere l'uno o l'altro marchio, io compro nella fascia medio/alta (non avrò mai un 4k per via delle distanze di visione), e quando sarà il momento valuterò i prodotti secondo i miei criteri, ovvero il più silenzioso ad un certo livello di performance (non guardo i 5 fps in più o in meno)
per la cronaca, proprio per la ragione di cui sopra ho avuto nel "recente" passato due schede nVidia (770 e 1060) ed ora sono felice proprietario di una 5700XT, visto che finalmente con quel chip AMD ha abbassato il calore e quindi i decibel ed offerto un prodotto buono ad un prezzo per me interessante