|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27872
|
(2) Gameplay
INTRODUZIONE
(Autore: cronos1990)
BG3 si presenta come un RPG con combattimento a turni. Si tratta di una riproposizione in chiave moderna del genere. L'ambientazione di Forgotten Realms e il regolamento di D&D (nella sua versione 5.0) viene inserito all'interno dell'engine proprietario di Larian Studios, che già con i suoi due Divinity Original Sin ha posto l'asticella tecnica (per produzioni di questo tipo) sempre più in alto. Alla visuale isometrica classica per questo tipo di giochi (sebbene sia possibile anche una visualizzazione verticale o alle spalle di uno dei personaggi) si unisce la rappresentazione in 3D del mondo di gioco e di ogni suo elemento, la grande varietà di oggetti ambientali interagibili, i vari effetti ad area ed elementali sfruttabili in molti modi.
BG3 consente di formare un gruppo di personaggi di un massimo di 4, ed è possibile giocarlo in Single-Player o con altri giocatori ognuno dei quali può controllare un personaggio. Il gioco è stato ottimizzato non solo per i classici PC, ma anche per le nuove console portatili e per quelle più comuni (come la PS5), ma l'uso di un mouse e una tastiera rimangono comunque il miglior sistema di controllo.
BG3 consente una vasta possibilità di azioni, ogni singola situazione di gioco può essere affrontata in diversi modi, che siano stati progettati dai programmatori o nascano dalla propria fantasia, grazie alla combinazione di poteri, abilità, elementi ambientali, oggetti manipolabili e eventi situazionali. Le nostre scelte modificheranno di continuo la nostra relazione con i compagni del gruppo, o comporteranno delle scelte che incideranno sul mondo di gioco e i vari NPC che incontreremo. Le numerose risultanti, unite alla grande varietà di personaggi che è possibile creare, rendono il gioco altamente rigiocabile.
PERSONAGGIO
(Autore: cronos1990)
Il gioco consente di creare il nostro personaggio principale in tutti i suoi aspetti. L'editor per l'aspetto consente una buona personalizzazione, e ogni singola razza ha le sue peculiarità fisiche che la contraddistinguono. È possibile sceglier il volto, la corporatura, i capelli, vari elementi estetici (tatuaggi, cicatrici, orecchini, trucco) oltre alle varie colorazioni.
Sul fronte numerico siamo di fronte ad una delle riproduzioni più fedeli di D&D, sebbene con qualche modifica ritenuta necessaria nell'ambito del gioco. Oltre alla razza potremmo quindi scegliere la classe di appartenenza del nostro personaggio, come distribuire i punti nelle Caratteristiche, quali abilità privilegiare, quali incantesimi conoscere e via dicendo.
Sebbene sia possibile personalizzare il nostro personaggio in ogni suo aspetto, il gioco fornisce anche la possibilità di utilizzare uno di quelli già creati dagli autori del gioco. Sebbene questo non permetta di avere controllo sulla fase di creazione iniziale, consente di avere un background e una storia di riferimento, che permette di arricchire la parte ruolistica del titolo durante la partita.
INTERFACCIA DI GIOCO
(Autore: cronos1990)
BG3 sfrutta un'interfaccia di gioco che è stata mutuata da Divinity Original Sin, sebbene adattata al ruleset di D&D e rivista in alcuni suoi aspetti per renderla più funzionale. Nel complesso risulta chiara, ricca di informazioni e permette di avere sotto mano tutti gli aspetti del gioco.
La barra di stato in fondo consente di avere a disposizione le principali informazioni del personaggio selezionato, oltre ad una sezione con tutte le capacità che può sfruttare (con numerose opzioni di visualizzazioni e ampiamente personalizzabile). Sulla destra abbiamo l'elenco dei personaggi in gruppo con diversi tasti per la loro gestione, in alto a destra il radar e in basso a destra la chat di combattimento che riporta tutte le informazioni e le frasi dette dai personaggi. Durante gli scontri apparirà in alto una barra che indica l'ordine di iniziativa.
Quasi tutti gli elementi di interfaccia presentano link su vari termini che ne spiegano il significato. Le finestre di gioco non sono ridimensionabili ma sono tutte flottanti, e vengono messi a disposizione gli strumenti per avere tutte le informazioni necessarie per avanzare in gioco. La visuale è isometrica con possibilità di metterla in verticale o dietro al personaggio selezionato. È possibile ruotare la visuale e spostarla a piacimento.
(Autore: cronos1990)
GAMEPLAY
(Autore: cronos1990)
Il gameplay ricalca le ultime produzioni di Larian Studios, ovviamente mutuate per adattarsi al regolamento di D&D e la sua ambientazione. Durante le fasi di esplorazione il tempo scorre di continuo, sebbene il gioco continui a tenere conto dei turni che passano (in particolare per tutti gli effetti a tempo che devono scadere). Durante queste fasi possiamo tranquillamente usare tutte le nostre capacità e poteri.
Il gioco diventa a turni quando si entra nella fase degli scontri: in base ai propri punteggi e i tiri di dadi generati dall'engine, si determinerà l'ordine di iniziativa dei vari personaggi coinvolti, quindi si risolverà lo scontro secondo le regole di D&D. Il gioco terrà conto di tutte le distanze, di eventuali coperture, dei vari effetti presenti nella mappa di gioco. Da notare che fuori dall'area di scontro il tempo continuerà a scorrere normalmente: ciò vuol dire che eventuali personaggi fuori dallo scontro continueranno a muoversi e fare quello che stavano facendo, per essere "incorporati" all'interno della dinamica dei turni qualora venissero coinvolti nello scontro in corso.
Vai all'indice iniziale ↑
Vai all'inizio della discussione ↓
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5" con relativo link alla licenza.
Ultima modifica di cronos1990 : 09-08-2023 alle 11:52.
|