View Single Post
Old 03-08-2023, 14:25   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
puoi spiegarmi meglio questa parte sulle partizioni?
Se cloni lattuale SSD da 500 Gb in un SSD da 1000 GB, di norma ti troverai 500 GB occupati dalle partizioni che stavano sul vecchio SSD e 500 GB liberi, cioè non partizionati e quindi non utilizzabili. Per renderli utilizzabili dovrai creare una partiziona da 500 GB oppure modificare le partizioni sul nuovo SSD per fare in modo che lo spazio libero (vuoto) venga ridistribuito nelle partizioni provenienti dal vecchio SSD.

Alcuni programmi di clonazione consentono di modificare le partizioni in fase di clonazione in modo da ritrovarti il nuovo SSD senza spazio vuoto perché saranno state ingrandite le partizione provenienti dal vecchio SSD.

Un breve esempio: mettiamo che sul vecchio SSD hai una partizione EFI di 100 MB, una partizione di Windows da 499 GB ed una partizione di recovery da 500 MB.

Dopo la tradizionale clonazione il nuovo SSD risulterà così: 100 GB partizione EFI, 499 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery, 500 GB di spazio non allocato in partizioni, vuoto.

Potendo utilizzare un programma evoluto di clonazione puoi fare in modi poter avere alla fine:

100 MB partizione EFI, 999 GB partizione Windows, 500 MB partizione recovery.

Cioè tutto lo spazio in più del nuovo SSD verrà immediatamente reso disponibile inglobandolo nella partizione di Windows.

Quote:
Ho intenzione di fare la clonazione con samsung magician. Anche su aomei ho letto del backup Settore intelligente ma non credo che con samsung abbia questa possibilità di ottimizzare la clonazione o sbaglio?
Non conosco utility di clonazione di Samsung ma penso che sarà in grado di redistribuire lo spazio in più durante la clonazione. E penso anche stai facendo confusione tra clonazione e backup, sono due procedimenti diversi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-08-2023 alle 14:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso