View Single Post
Old 02-08-2023, 18:57   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20552
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
Ecco quest'ultima parte mi complica molto le cose. il disco esterno immagino debba necessariamente essere vuoto
Non necessariamente, se hai un HD esterno che ha spazio disponibile per lo scopo, non serve sia vuoto.
Il backup solitamente viene creato in uno o più file, dipende dal programma di backup, ad esempio Macrium li crea in un singolo file con estensione .mrimg. La dimensione è data dal totale dello spazio occupato su disco e poi il file viene compresso. Quindi alla fine il file risultante viene più piccolo dalla totale dimensione dei file contenuti sull'hard disk.

Ti faccio un esempio ipotetico: mettiamo che al momento nelle varie partizioni sull'SSD hai file per un totale di 400 GB, alla fine il file di backup verrà sicuramente meno di 400 GB. Il quanto meno, dipende dal livello di compressione applicabile ai file contenuti. Non ci sarebbe da stupirsi se ad esempio venisse fuori da 300 GB per dire... Ad ogni modo se hai un HD con 400 GB di spazio libero disponibile staresti a posto


Quote:
Ora ci penso, ma riguardo invece alla versione con dissipatore di calore?è consigliato?
Non è mai sconsigliato, il punto è però che stai operando su un notebook? Potrebbe non esserci lo spazio necessario per ospitare anche il dissipatore, non avendo il tuo notebook sotto mano non posso dirti né tanto meno garantirti nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso