View Single Post
Old 31-07-2023, 16:57   #14
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5167
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Si difendano pure, ma la Nato e i paesi occidentali non dovevano/devono NIENTE all'ucraina oltre agli aiuti umanitari, ospitare/aiutare i loro rifugitati, ecc., visto che è un paese che allo scoppio della guerra, e pure ora, NON FA PARTE né di NATO e né di Unione Europea. Invece si impegnano milioni/miliardi di euro di tutta la UE (oltre USA, UK, ecc. che evidentemente devono avere enormi interessi in ukraina), armamenti a iosa (partiti al ribasso ma pian piano sempre più sofisticati e dannosi come uranio impoverito, bombe a grappolo e chissà cosa cazzo altro si inventeranno) and so on.

Mi aspetterei, quindi, che tale movimento di mezzi e soldi venissero messi in opera per qualsiasi altro conflitto locale in zone nel mondo non appartenenti a UE e NATO.
Magari la gente non lo ha notato molto ma a Putin,ha dato quasi più fastidio che gli ucraini,anche prima di Zelensky,volevano entrare in Europa più che entrare nella Nato.
Diciamo che ,per quanto sia imperfetta,la democrazia liberale fa paura ai regimi,cosa che sì è notata nel passato con i vari dittatori europei,africani,asiatici e sud americani.
La Russia non viene considerata Europa ma l'Ucraina si,un po' come il regno unito,non fa parte più della comunità europea ma viene comunque considerata Europa.
E comunque se vince Putin, verrà creato un precedente che scuserà qualsiasi nazione a invadere un'altra nazione, purché più forte.
Se un giorno la Russia decide che l'Italia è sua perché ci sono 4 gatti che parlano il Russo,ci invadono e ciao ciao,hanno ragione loro perché hanno ragione anche per la questione Ucraina.
Una mia amica,che viveva a kharkiv,ovvero praticamente attaccata al confine russo,non parla ucraino ma solo russo e conosce bene i russi,evito di fare certi commenti però,lei ha sempre sottolineato che è un Ucraina che parla l'idioma ( paragonabile al nostro dialetto) russo ed è ucraina,non è una russa che parla russo e non si sente per niente russa e non ha nulla a che fare con i russi a parte la lingua tramandata dalla regione.
Comunque una cosa che mi ha fatto notare è che 20/30 anni fa,l'Ucraina fu "invasa" da russi che si sono stabiliti in Ucraina,come è capitato in transnistria,e guarda caso,i casini in Ucraina e in transnistria sono venuti fuori da questi emigranti russi,i nativi ucraini manco gliene frega di stare sotto la Russia,a pensare male spesso ci si azzecca ma mi sa che sta cosa era stata premeditata da tanto tempo da quelli del KGB per riprendersi territori ex URSS.
Un po' come hanno fatto gli europei con i nativi americani,ti intrufoli,poi combini casini,scateni una guerra e poi ti prendi i territori che non sono tuoi.

Ultima modifica di supertigrotto : 31-07-2023 alle 17:03.
supertigrotto è offline  
 
1