View Single Post
Old 26-12-2002, 16:17   #3
qweasdzxc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Messaggi: 1967
Re: primo approccio con linux

la prima cosa che ho fatto è stata quella di informarmi sulle partizioni da creare per il nuovo OS, quindi con partition magic ho creato una ext3 da 3gb e una swap da 500mb, poi ho scaricato il primo cd di mandrake 9 (solo quello, tanto per provare...) e l'ho subito installato (senza problemi).

la prossima volta lascia stare pqmagic, usalo solo per creare spazio vuoto nel disco, e poi partiziona lo spazio vuoto e formatta usando il programma di installazione della distribuzione, che e fatto apposta.

l'hardware è stato riconosciuto tutto al primo colpo (tranne il monitor, un lg 795ft plus, per il quale i driver sembrano non esistere... )

mi chiedo a cosa cavolo potranno servire mai dei driver per un monitor...

con i giochi (quelli 3D) il primo problema: vanno lentiiiiisssiiiimi!!! al massimo 2-3 frame al secondo, eppure ho una geffo4 ti4200!!

eh, anche con windows vanno lentissimi se non installi i drivers...

da quanto mi ricordo era stata riconosciuta da setup e mandrake aveva installato i driver, seppur quelli generici. sono andato subito sul sito della nvidia (con konqueror, mozilla fa caga*e)

l'apprezzerai col tempo, non ti preoccupare...

con l'obiettivo di scaricare quelli nuovi, ma non ho ancora capito quali devo prendere (ia32, ia64 o amd64???).

sembra che ci caschino in molti, nvidia farebbe meglio a specificare meglio allora... ia32=pentium, pentium2, pentium3, pentium4, k6, athlon, duron, celeron, insomma tutti ok?
ia64=itanium, itanium2
amd64=opteron

poi mi sono ricordato che nn sapevo neanche come si faceva ad installare la roba, quindi ho fatto dei tentativi da console (nn c'era nessun tool grafico) con qualche rpm e con qualche tar (ancora adesso non ho capito che cavolo devo fare con quest'ultimi...)

stavo quindi per arrendermi quando ho deciso di cambiare distro, e di scaricare tutti e 3 i cd di redhat linux 8.0 (non soltanto il primo).
con redhat sono riuscito a fare diverse cose:
1. installare i pacchetti rmp (con il tool grafico)
2. scaricare ed installare l'ultima versione di XMMS (una volta capito qual è l'equivalente di winamp su linux)
3. aggiungere il plugin per leggere i file musepack (.mpc)
4. montare le 3 partizioni ntfs dove ho i miei file musicali
5. modificare il file /etc/fstab per montare suddette partizioni all'avvio automaticamente

ho scoperto anche alcune limitazioni di linux:
1. non esiste il plugin per xmms per i file .ape (monkey's audio)
2. non esiste una versione di EAC per linux

Exact Audio Copy? cdparanoia, cdrdao, cdrecord, ecc... corredati da innumerevoli frontend

3. esistono programmi che per interfaccia grafica ricordano windows 3.1 (es. mozilla, il visualizzatore di file .pdf, emacs)

e una questione storica. comunque se invece di usare programmi con interfaccia grafica che non ti piacciono ne usi altri che ti piacciono risolvi, io ad esempio a gv preferisco gnome-gv, e emacs non lo uso per ora. per quanto riguarda mozilla, mi dovrai spiegare che cavolo ti ha fatto di male, e completamente skinnabile, l'interfaccia grafica e scritta in xul che e una splendida tecnologia, ha il miglior motore di rendering in circolazione, un sacco di features... che si puo vlere di piu?

5. oltre ovviamente al fatto che non posso far girare ut2003, ageofmythology, maxpayne ecc...

ut2003 gira da dio. maxpayne gira emulato.

ciò che invece reputo mie limitazioni sono:
1. non ho capito come installare i file tar

i tar non si installano. si estraggono:
tar xvf nomefile.tar
ma probabilmente tu ti riferisci ai tar.gz:
tar zxvf nomefile.tar.gz
oppure ai tar.bz2
tar jxvf nomefile.tar.bz2

se il file conteneva un programma installabile quasi sicuramente all'interno trovi le istruzioni per installarlo, possono variare da programma a programma.

2. non ho capito che differenze ci sono tra gnome e kde e perchè esistono programmi per l'uno e per l'altro quando linux è solo uno

perche c'e una cosa chiamata liberta di scelta. non ci sono solo gnome e kde, ci sono anche wmaker, blackbox, enlightenment, e altri 300. ognuno usa quello che preferisce. e ognuno programma per quello che preferisce. non e un difetto, e un pregio. tanto piu che le applicazioni girano sempre dappertutto no?

3. perchè esistono pacchetti rpm per una distro specifica e non universali??? questo vuol dire che se esce redhart 9.0 devo riscaricarmi tutto???

perche le distro sono diverse l'una dall'altra. ci sono procedure di standardizzazione, spesso un pacchetto puo funzionare su piu distro diverse, ma anche no. quando esce redhat 9 in teoria potrai aggiornarla senza riscaricare niente o quasi.

e infine quello che ho aprezzato:
1. è gratis

e molto piu che gratis, forse te ne accorgerai col tempo

2. è molto più personalizzabile di win

non ci piove

3. è più modulare e leggero

strano, c'e chi alla prima esperienza (specie installando distribuzioni che di default installano tanta roba) lo ritiene piu lento di windows... sono cosi diversi i vostri computer?

a parte questo non so se tenerlo ancora... e comunque windows sicuramente resterà al suo posto (non è possibile una migrazione completa). molti hanno ben parlato della debian, e dato che ho una adsl mi accingo a scaricarla e a provarla prima di decidere definitivamente...
se qualcuno volesse aiutarmi in questo compito ben venga!

che modem hai?
__________________
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso