View Single Post
Old 22-07-2023, 09:49   #362
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2127
Quote:
Originariamente inviato da lordrevan Guarda i messaggi
Ciao
Quelle ram oltretutto sono perfino nell'elenco qvl della scheda madre quindi non dovrebbero dare problemi...
Le ho prese proprio per quello

Quote:
Quindi con tutti e 2 i moduli ram il PC non parte sia che siano in expo a 6000 che stock a 4800?
Da bios per le ram ho solo attivato expo e poi ho installato windows lasciando tutto in auto, alcuni giorni dopo mi sono messo a smanettare con vsoc e PBO con CO per il processore.
Al primo avvio da PC spento è normale che si accendano insieme luce rossa cpu e gialla ram per qualche secondo, poi si spegne la rossa, mentre la gialla se hai expo attivo impiega quei 15 secondi per fare il training e spegnersi per poi bootare. E cmq anche quando c'è un riavvio la luce gialla ram si riacccende sempre
Il Pc adesso parte, Win11 installato, driver installati, adesso faccio dei test per vedere se il sistema resta stabile sotto sforzo.
SEMBRA che la situazione sia a posto, nel corso della mia esistenza ho assemblato e configurato una decina di Pc per uso personale, credo che questa sia stata l'esperienza più travagliata, neanche con i cancri di mainboard Asrock di 15 anni fa e le cpu che sembravano tagliate con il flessibile.

Grazie per l'assistenza lordrevan, seguiranno aggiornamenti
__________________
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso